Al Castellani finisce 0-0: piccoli passi verso la salvezza per Empoli e Spezia
Non si fanno male Empoli e Spezia anche se entrambe le formazioni hanno provato a superarsi. Un punto a testa e cammino a braccetto lontano dalla zona rossa della retrocessione, in attesa di sapere gli altri risultati della 32a giornata. Per Andreazzoli e Thiago Motta, mosse e contromosse tattiche, ma poco spettacolo e ancor meno vere occasioni da gol. Lo Spezia così continua la sua risalita, per l'Empoli non arriva ancora una volta la vittoria, che manca dal 12 dicembre 2021.
Empoli e Spezia si confrontano a viso aperto anche se i ritmi di gara non sono eccessivamente alti. Manca lo spettacolo ma dal Castellani tutto esaurito non cessa il tifo per i padroni di casa che però non riescono a sfondare la linea spezzina. Andreazzoli si infuria in panchina, Thiago Motta resta serafico con i suoi che riescono ad addormentare la partita quanto basta per poterla gestire a proprio piacimento. Le emozioni prima dell'intervallo arrivano nella seconda parte della prima frazione: per primo è lo Spezia a cercare la via del gol, con Agudelo che fa la barba al palo più lontano poco prima che Pinamonti prova a suo modo a centrare la porta ligure, con un tiro che impegna Provedel bravissimo a evitare il ko.
Con l'ultima occasione dei primi 45 minuti, finita sui piedi di Amian che prova dalla distanza si va al riposo sul risultato di 0-0 e con Empoli e Spezia che ritornano in campo senza cambiare i propri undici iniziali. Il trend del match non cambia, la partita vive su alcuni strappi isolati con cui si prova a spezzare l'equilibrio. Thiago Motta soddisfatto dei suoi non cambia, mentre è Andreazzoli a mettere mano alla squadra: dentro Benassi e La Mantia per Di Francesco e Zurkowski per dare più vivacità alla manovra.
Le occasioni e lo spettacolo latitano anche se nell'ultima fase del match l'Empoli ci prova con maggior convinzione: Bajrami inventa, La Mantia prova la deviazione vincente ma Provedel è ancora una volta provvidente, con un intervento risolutore. Lo Spezia piega su se stesso a difesa di un pareggio che smuove ulteriormente la classifica, pur senza riuscire il sorpasso sui toscani. Così, finisce a reti involate, con i toscani e i liguri che avanzano di un punto, mettendo altro terreno tra sè e la zona rossa del fondo classifica.