video suggerito
video suggerito

Adebayor annuncia il ritiro dal calcio, si chiude una carriera di 22 anni: “Un viaggio incredibile”

Emmanuel Adebayor ha annunciato il suo ritiro dal calcio giocato ponendo fine a una carriera di 22 anni: a dare la notizia è stato lui stesso con un post sul suo profilo di Instagram.
A cura di Vito Lamorte
113 CONDIVISIONI
Immagine

Emmanuel Adebayor ha annunciato il suo ritiro dal calcio ponendo fine a una carriera di 22 anni. Il 39enne ex attaccante di Arsenal, Manchester City e Real Madrid ha concluso la sua carriera nel club togolese dell'AC Semmasi, con cui giocava dal luglio 2021.

A dare l'annuncio è stato lo stesso calciatore con un video sul suo profilo di Instagram: “Dagli alti ai bassi, la mia carriera di atleta professionista è stata un viaggio incredibile. Grazie ai miei fan per essere stati presenti in ogni fase del percorso. Mi sento così grato per tutto e sono eccitato per quello che verrà."

Adebayor ha iniziato la sua carriera con il Merlan Lome, club togolese; prima di trasferirsi in Europa nel 1999 a 15 anni e iniziare il suo lungo viaggio dalle giovanili del Metz. Dopo il passaggio in prima squadra ecco che lo nota il Monaco, con cui segna 7 gol in 17 partite e contribuisce alla straordinaria cavalcata in Champions League fino alla finale persa col Porto.

Su di lui posano gli occhi diverse squadre della Premier League e il 13 gennaio del 2006 si trasferì all'Arsenal per 4 milioni di sterline. Dopo i Gunners passa al Manchester City e il suo viaggio continua in Spagna: approda in prestito al Real Madrid, dove vincerà il suo unico trofeo (la Copa del Rey).

L'ex centravanti del Togo è tornato in Inghilterra, dove ha vestito le maglie di Tottenham e Crystal Palace, prima di trasferirsi in Turchia: dopo aver vestito le maglie di Istanbul Basaksehir e Kayserispor cambia ancora paese, e vola in Paraguay. In America Latina veste la maglia dell'Olimpia Asuncion, ma disputa solo 8 partite e fa rientro in Togo nel pieno della pandemia COVID-19. Ha concluso la sua carriera in Togo con l' AC Semmasi.

Immagine

Adebayor ha segnato 207 gol in 593 presenze in carriera, di cui 97 in 242 presenze in Premier League. È anche il capocannoniere di tutti i tempi del Togo con 26 gol in 65 presenze ed è stato premiato ben cinque volte come miglior calciatore dell'anno del suo paese. Nel 2008 ha vinto il premio come calciatore africano dell'anno.

113 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views