50 anni fa la ‘Parata del Secolo’ di Gordon Banks su Pelé, in Brasile-Inghilterra
In Messico si sono disputati due Mondiali e in entrambi si sono visti gesti e partite che hanno fatta la storia. All'Azteca nel 1986 Diego Armando Maradona segnò il gol più bella storia del calcio, in un quarto di finale tra Argentina e Inghilterra. Quello fu definito il gol del secolo, e non poteva essere altrimenti. Nel 1970 invece nello stesso stadio fu disputata la semifinale tra Italia e Germania, quella finita 4-3, definita la ‘partita del secolo', all'Azteca c'è un targa che ricorda quell'evento. Pari di Schnellinger al 90′, 1-1, e supplementari con cinque gol! Dieci giorni prima in una partita tra Brasile e Inghilterra il grande Banks fu autore della parata del secolo, che oggi compie 50 anni e che sarà per sempre immortale.
La parata del secolo di Banks su Pelé
Allo stadio di Guadalajara il 7 giugno del 1970 si affrontano l'Inghilterra campione del mondo in carica (vinse nel 1966) e il Brasile, vincitore dei due campionati precedenti (1962 e 1958) e favorito ancora. Quella era una gara valida per i gironi, in palio c'era il primato, chi arrivava primo finiva in un lato di tabellone un po' più semplice ed evitava Italia e Germania Ovest. La partita finì 1-0, la decise Jairzinho, altro grande calciatore brasiliano, ma viene ricordata per la grandissima parata di Gordon Banks, uno dei più grandi portieri di sempre, su Pelé.
Quando Gordon Banks e Pelé scrissero la storia del calcio
Arriva un pallone dalla fascia destro fino all'area di rigore. Pelé svetta e colpisce di testa, il pallone lo schiaccia benissimo, finisce a terra, rimbalza e si avvia verso la porta, Banks sembra battuto, ma ha un guizzo e riesce a respingere. Molti anni dopo dirà che quando aveva visto Pelé colpire pensò che mai sarebbe riuscito a negare il gol. Quella è stata definita la parata più bella della storia. Bobby Moore, capitano e leader di quella squadra, all'amico Banks, con l'humour inglese, dopo quella parata disse: "Ehi Gordon, stai diventando vecchio…un tempo l'avresti bloccata".