3 tocchi di prima in 3 secondi e Leicester in bambola: la qualità del Napoli è impressionante
Una stella brilla luminosa nella notte di Leicester. Victor Osimhen si è preso la ribalta europea con una doppietta in casa delle Foxes e ha evitato una sconfitta che avrebbe lasciato un grande rammarico in casa Napoli per come si è sviluppato il match al King Power Stadium. Nel primo turno dell'Europa League 2021-2022 l'attaccante nigeriano ha firmato una doppietta straordinaria e se il secondo gol è ancora negli occhi di tutti per la sontuosità dello stacco di testa, ancora più bella è stata la prima rete del numero 9 del club partenopeo.
Gli azzurri avevano appena subito il raddoppio di Barnes e la gara sembrava scivolare via dalle mani degli uomini di Luciano Spalletti ma un lampo ha rimesso in carreggiata gli azzurri: tre tocchi di prima in 3 secondi che hanno lasciato sul posto la difesa del Leicester e hanno permesso a Osimhen prima di controllare, seppur con la marcatura di Vestergaard, e poi di concludere con un delizioso pallonetto su Kasper Schmeichel.
Dopo un rapido scambio con Fabian Ruiz, Insigne ha toccato cinque volte il pallone e ha servito Elmas alla sua sinistra: il macedone ha passato di prima per il numero 8 azzurro (ieri in maglia rossa), che di testa ha fatto proseguire per Osimhen. L'attaccante del Napoli ha controllato nonostante la pressione del difensore danese e grazie alla sua forza fisica è riuscito a divincolarsi per toccare di nuovo il pallone e farlo passare sopra la testa del portiere avversario.
Un gol spettacolare, soprattutto se rivisto dall'alto: la palla si muove di prima in pochissimi metri grazie alla tecnica dei calciatori partenopei e a chiudere l'azione ci ha pensato la forza del centravanti nato a Lagos. Un lampo che ha ridato vita ad un Napoli fino a quel momento impreciso in fase di conclusione e ha riaperto un match che sembrava compromesso. Secondo quanto riporta Opta, Victor Osimhen è il primo giocatore del Napoli a realizzare una doppietta in Europa League dopo quella firmata da Dries Mertens nel dicembre 2015 contro il Legia Varsavia.
Quella vista a Leicester è stata la prova più importante sotto il punto di vista del gioco e del carattere del Napoli di Luciano Spalletti: gli azzurri hanno subito le ripartenze degli inglesi ma dopo l'iniziale sbandamento, dovuto alla grande intensità della Foxes, hanno preso in mano il match palleggiando bene e cercando sempre lo spazio giusto per colpire a rete. Nella prima parte di match la fase conclusiva non è stata positiva ma nel finale ci ha pensato Osimhen a regalare un punto, che sta anche stretto, agli azzurri.
Anche Gary Lineker, ex calciatore e opinionista di punta in Inghilterra, ha gradito molto il match di ieri: "Bellissima partita. Gol molto belli. Due ottime squadre. Nemmeno l'arbitro ha potuto rovinarla. Non sarei affatto sorpreso se il Napoli vincesse la Serie A".
La qualità offensiva degli interpreti partenopei è straordinaria e questo gol ne è l'ennesima dimostrazione: un'azione del genere rende bene l'idea del livello dei calciatori azzurri, soprattutto da centrocampo in sù, e di come queste caratteristiche sembrino sposarsi con le idee che Spalletti sta portando in questi primi mesi. È presto per capire dove potrà arrivare questo Napoli, ma se il buongiorno si vede dal mattino…