18 tifosi dell’Inter denunciati per gli scontri prima della gara di Firenze: Daspo in arrivo
Il pre-partita di Fiorentina-Inter, match che si è giocato ieri sera allo stadio Artemio Franchi di Firenze e ha visto la vittoria dei nerazzurri per 3-1 in rimonta, non è stato affatto tranquillo. Nelle ore precedenti al fischio d'inizio di uno degli anticipi della quinta giornata della Serie A 2021-2022 si sono verificati degli scontri tra le tifoserie delle due formazioni nelle vicinanze dell'impianto sportivo del capoluogo toscano, all'altezza di piazza Alberti, e per prevalere sugli avversari i protagonisti di queste violenze hanno utilizzato spranghe, bastoni, fumogeni e bidoni dell'immondizia. Quanto accaduto è stato in parte ripreso anche dalle telecamere presenti sul posto e la Questura sta indagando per valutare tutto il materiale a disposizione.
Poco dopo gli episodi di violenza nei pressi dello stadio, a circa un'ora dall'inizio della gara, la Digos ha fermato e controllato sei mezzi privati in viale Cialdini e sono state trovate mazze di ferro, di gomma e di legno oltre ai fumogeni: per questo motivo 18 supporter del club milanese sono stati denunciati e per loro l'accusa è di possesso di oggetti atti a offendere in occasione di manifestazioni sportive. Rischiano provvedimenti di DASPO (Divieto di Accedere alle manifestazioni SPOrtive) fino a 10 anni.Tutti i denunciati, di età compresa tra i 17 e i 47 anni, sono originari della Lombardia e 13 di loro sono già noti alle forze dell'ordine, di cui 6 per reati in ambito sportivo. Sono in corso accertamenti per verificare se i tifosi interisti denunciati abbiano partecipato a scontri con supporters viola non lontano dalla stadio Franchi. Le forze dell'ordine hanno identificato anche 12 persone residenti nel fiorentino e la loro posizione è al vaglio degli inquirenti.
Se sul rettangolo verde Fiorentina e Inter hanno dato vita ad uno spettacolo gradevole, lo stesso non si può dire dei loro tifosi fuori dallo stadio.