10 anni fa il ‘gol fantasma’ di Lampard in Germania-Inghilterra dei Mondiali del SudAfrica
Le partite tra Germania e Inghilterra sono storicamente da romanzo. Molte di queste sfide hanno scritto la storia del calcio. La più nota è la finale del Mondiale del 1966 con il famoso gol-non gol di Hurst, il pallone non era entrato completamente ma arbitro e guardalinee convalidarono. Gli inglesi anche grazie a quel gol vinsero l’unico titolo della loro storia. Quarantaquattro anni dopo la Germania si prese una rivincita, anche se erano solo gli ottavi di finale di un Mondiale. Lampard con un gran tiro dalla distanza batté Neuer e segnò, ma nessuno tra arbitro e guardalinee vide il pallone oltrepassare la linea di porta, il gol non fu convalidato. La Germania passò il turno. In quel momento la FIFA capì che il calcio, a grandissimi livelli, non poteva fare a meno della ‘Goal Line Technology’.
Il gol di Lampard (che non è mai esistito) in Germania-Inghilterra dei Mondiali
Il 27 giugno 2010 nei Mondiali del SudAfrica era in programma la partita tra Germania e Inghilterra. Capello, che era c.t. degli inglesi, a causa di due pareggi non vinse il girone, finì dalla parte sbagliata del tabellone e incrociò l’arrembante Germania, che partì forte e segnò due gol subito, l’Inghilterra accorciò le distanze e al 38’ trovò il gol del pareggio. Lampard calciò da lontano, la palla finì sulla traversa prima di rimbalzare oltre la linea di porta, era gol. Ma l’arbitro Larrionda non lo assegnò, i guardalinee furono d’accordo con la sua decisione. La tecnologia non poteva aiutare, anche se le immagini televisive erano chiare. L’Inghilterra protestò, ma non c’era niente da fare. Il gol non venne assegnato e nella ripresa la Germania dilagò, vinse 4-1 e passò ai quarti di finale.
Dal gol non assegnato a Lampard è nata la Goal Line Technology
Quello non è stato l’ultimo gol-non gol di sempre, i tifosi del Milan ricordano quello di Muntari in un Milan-Juventus del 2012. Ma dal gol non assegnato a Lampard si è iniziato a lavorare seriamente alla ‘Goal Line Technology’ che è arrivata nel mondo del calcio ben prima del VAR e che fa parte a pieno titolo del calcio ed è una delle innovazioni principali per tutto il mondo del pallone, che almeno su questo non litiga più.