video suggerito
video suggerito

Playoff NBA: Milwaukee stravince e va sul 2-0, Denver pareggia la serie

Nei playoff NBA, i Bucks, dopo un primo quarto storico con ben 10 triple segnate, vanno avanti di 25 e non si voltano più indietro, asfaltando Miami. Larga e convincente vittoria anche dei Denver Nuggets, che con il solito super Nikola Jokic (38 punti tirando 15/20) pareggiano la serie nonostante Lillard in serata di grazia.
A cura di Luca Mazzella
45 CONDIVISIONI
Immagine

Due partite nella notte di Playoffs NBA, con Bucks contro Heat che metteva già in palio una fetta di semifinali di Conference e Nuggets-Blazers dalla quale chi si aspettava una veemente reazione d'orgoglio di Jokic e soci non è rimasto deluso.

Milwaukee Bucks-Miami Heat 132-98

Una vittoria schiacciante e, a suo modo, storica. Dopo l'emozionante primo appuntamento chiuso col canestro a 0.5 dalla sirena di Khris Middleton e ben 53 minuti di battaglia, i Bucks danno un segnale di forza e mostrano i muscoli contro degli Heat arrendevoli e mai come stavolta sembrati nettamente inferiori agli avversari. Pronti-via e il primo quarto di Giannis e compagni si trasforma in un appuntamento con la storia, con 10 triple messe a segno, 6 delle quali del solo Bryn Forbes, che si alza dalla panchina e spacca in due il match (15-2 per iniziare la partita). Dal 46-20 dei primi 12 minuti Miami stenta a rialzarsi e Budenholzer può permettersi di ruotare tutto il roster a disposizione. A fine primo tempo il punteggio dice 78-51, e il tassametro corre fino al +34 finale con 22 triple totali a segno.

Il due volte MVP in carica Antetokounmpo, nonostante i soli 30 minuti in campo, è il miglior marcatore della gara con 31 punti, 13 rimbalzi, 6 assist, 3 palle recuperate, 6 schiacciate e un incoraggiante 6/7 ai liberi dopo la pessima serata in lunetta di gara 1, mentre Jrue Holiday si diverte a coinvolgere tutti i compagni chiudendo a 15 assist, 11 punti e 7 rimbalzi, anche in questo caso in 30 minuti di gioco.

Miami si lecca le ferite e incassa un colpo duro da digerire dopo l'equilibrio del primo episodio della serie, e si trova ancora una volta a fare i conti con le pessime serate al tiro di Jimmy Butler (4/10) e Bam Adebayo (5/11), in enorme difficoltà contro un Brook Lopez che sembra rinato ed è tornato a essere un fattore nella sua metà campo. Dopo l'esito rocambolesco di gara 1 era lecito attendersi degli Heat determinati a riscattare la beffa finale, ma così non è stato: i finalisti in carica avranno ora a disposizione gara 3 per provare a rimettere in piedi una serie che sembra aver paurosamente imboccato la direzione di Milwaukee.

Immagine

Denver Nuggets-Portland Trail Blazers 128-109

Per rimettere la serie sui binari giusti per gli splendidi Denver Nuggets della stagione 2020/21, stanotte, serviva la miglior versione possibile del candidato numero 1 a vincere il premio di MVP, che puntualmente è arrivata. Un Nikola Jokic dominante (38 punti con 15/20 dal campo, 8 rimbalzi e 5 assist in poco più di 31 minuti di gioco) vince la sfida a distanza contro Damian Lillard indemoniato e autore di 42 punti con 10 assist (32 punti nel solo primo tempo con 8 triple, record storico pareggiato per i Playoffs), portando la serie sull'1-1 e pronto a riprendersi il fattore campo in Oregon sin dalla prossima sfida.

A fronte del fenomeno col numero 0 ispiratissimo a suon di triple, Portland ha poco o nulla dal resto dei titolari, consentendo a Denver di prendersi subito la doppia cifra di vantaggio (17-7 prima e 21-9) che scava un mini-solco da cui i Trail Blazers non riescono a risalire, chiudendo sotto di 11 il primo tempo e subendo a inizio terzo quarto il parziale che porta definitivamente la partita dal lato di Jokic e soci, che per 6 minuti negano ogni canestro agli avversari e avvicinano il vantaggio ai 20 punti col 13-4 di inizio ultimo periodo che chiude definitivamente i giochi.

CJ McCollum e Norman Powell provano a dare manforte a Lillard chiudendo a 21 e 15 punti, ma restano gli unici a provarci con DameTime: Jusuf Nurkic, Carmelo Anthony e Robert Covington sono disastrosi e finiscono con un complessivo 4/16 dal campo. Denver tira meglio dal campo (53,5%), chiude con 6 uomini in doppia cifra (oltre Jokic, Michael Porter Jr aggiunge 18 punti, Paul Millsap chiude a 15, Aaron Gordon a 13, Monte Morris e Facundo Campazzo a 12) ,e forza ben 21 palle perse dagli avversari, che non possono che alzare bandiera bianca e attendere il riscatto in gara 3, in programma giovedì notte.

45 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views