Olimpia Milano umiliata dallo Zalgiris, la 2ª rimonta peggiore della storia: “Siamo una barzelletta”
L'Olimpia Milano ha vissuto un autentico psicodramma in Eurolega nel match giocato contro lo Zalgiris. Gli uomini di Ettore Messina strappano applausi al Forum per aver dominato lungamente la partita: 24-17 il primo quarto, +18 all'intervallo lungo, e +27 durante il terzo quarto. Tutto sotto controllo se non fosse per il finale di partita che vede i lituani iniziare una rimonta assolutamente impronosticabile fino a quel momento. La partita terminerà con il punteggio di 85-82 per la squadra di Kaunas che si porta a casa un successo quasi storico.
Si tratta infatti della seconda rimonta più larga nella storia dell'Eurolega moderna da quando è stato introdotto il play-by-play nel 2007. Coach Trinchieri, allenatore dei lituani, si gioca il tutto per tutto non avendo più nulla da perdere e a un certo punto ottiene forse qualcosa che nemmeno lui si aspettava di vedere. L'Olimpia litiga con la terna, si innervosisce e perde punti di riferimento e fluidità non riuscendo più a reggere la pressione dettata dagli avversari. A fine partita il commento di Messina è durissimo: "Bisogna essere onesti e scusarsi per questa prestazione orribile negli ultimi 13 minuti".
Il commento finale del tecnico dell'Olimpia che ci va giù pesante: "Siamo stati una barzelletta questa sera – ha detto in conferenza stampa -. Appena preso un po' di vantaggio, abbiamo smesso di difendere e di aiutarci reciprocamente. Una roba immonda". Messina ha poi concluso: "Adesso dobbiamo avere la forza di guardarci tutti quanti allo specchio". Di fatto il finale di partita è stato a dir poco incredibile, inaspettato. Trascinato da Francisco e Giedraitis, lo Zalgiris manda all’inferno Milano con un parziale, negli ultimi 10 minuti, di 37 a 16.
Il duro commento di Messina a fine partita
Un risultato e una prestazione finale che proprio non è andata giù al tecnico Messina: “Gli ultimi 14 minuti un’immondizia? Hai tutto il diritto di usare questa parola". Così ha risposto l'allenatore di Milano alla domanda di un giornalista. Continua il momento di crisi dell'Armani che ha totalizzato la sua terza sconfitta in quattro partite di Eurolega. Un momento assolutamente negativo che si pensava potesse essere superato proprio contro i lituani. E invece proprio dalla serata della svolta si è passati all'inferno – sportivamente parlando – in pochissimi minuti.