video suggerito
video suggerito

Nico Mannion è un nuovo giocatore della Virtus Bologna: tutti i dettagli dell’operazione

Nico Mannion è un nuovo giocatore della Virtus Bologna. La guardia della Nazionale lascia i Golden State Warriors e firma per i campioni d’Italia. Tutti i dettagli dell’operazione.
A cura di Vito Lamorte
13 CONDIVISIONI
Immagine

Nico Mannion è un nuovo giocatore della Virtus Bologna. La guardia della Nazionale Italiana lascia i Golden State Warriors e firma per i campioni d'Italia in carica. L'operazione è stata velocissima e il contratto biennale ha convinto il classe 2001 ad accettare l'offerta delle Vu Nere. Dopo aver perso Chris Chiozza, gli emiliani hanno lavorato fin da subito in orbita NBA per un two-way contract con GSW e la situazione si è evoluta molto rapidamente. Altro colpaccio clamoroso della gestione Baraldi che grazie alla disponibilità di patron Zanetti inserito nel roster di Sergio Scariolo un altro talento visto che l’obiettivo è fare strada in Eurolega. Affare lampo, che è stato finalizzato in meno di 24 ore, e un’offerta a cui Mannion non ha saputo dire di "no", sapendo che i suoi diritti in NBA resteranno dei Warriors e che avrà un’opzione d’uscita per tornare negli USA già la prossima estate.

Queste le parole dell’Amministratore Delegato di Virtus Segafredo Bologna, Luca Baraldi, sull'arrivo del 20enne reduce da una stagione in NBA e dalle belle prestazioni con la selezione di Sacchetti: “Annuncio con grandissima soddisfazione l’arrivo nel roster di Virtus Segafredo di Nico Mannion, giovane di grandissimo talento, che nelle recenti uscite della Nazionale Italiana, sia nel preolimpico che nella fase finale delle Olimpiadi, ha dimostrato tutto il suo valore e potenziale tecnico. Il buon esito della operazione è stato possibile grazie alla determinazione e al desiderio che il dott. Massimo Zanetti ha ancora una volta manifestato per fare diventare sempre più grande la nostra Virtus. Nico è stato, sin dall’inizio di questo mercato, uno degli obiettivi più importanti e le trattative per portarlo a giocare alla Segafredo Arena sono iniziate da parecchie settimane. Se Mannion è arrivato alla Virtus è grazie al lavoro e al gioco di squadra messo in campo dal vertice della Società, insieme al nostro coach Sergio Scariolo. Un’annotazione particolare vorrei riservarla a Paolo Ronci che ha sin dall’inizio creduto di poter portare a temine con successo questa importante operazione di mercato".

Il comunicato della Virtus

Questa la nota ufficiale della società emiliana sull'acquisto di Mannion.

Virtus Pallacanestro Bologna S.p.A. comunica di aver raggiunto un accordo con Nico Mannion.

Playmaker di 188cm, Nico Mannion nasce a Siena il 14 marzo 2001.

Un giovane talento, un prodigio che non è sfuggito neanche ai più attenti osservatori USA, nel 2015 frequenta la squadra della Pinnacle High School, la scuola con cui viaggia a oltre 30 punti di media. Italiano con cittadinanza statunitense, nel 2019 anticipa di un anno l’uscita dall’High School per giocare da senior con Arizona Wildcats chiudendo con 30 punti di media, 6 rimbalzi e 6 assist.

Alla fine della stagione Nico si dichiara eleggibile per il Draft NBA 2020 ed il 18 novembre 2020 viene ingaggiato dai Golden State Warriors, al fianco di Steph Curry. Debutta in NBA il 4 gennaio 2021 nella vittoria dei Warriors sui Sacramento Kings. Il suo career high oltre oceano arriva il 25 marzo, quando, sempre contro Sacramento, mette a segno 19 punti.

Dopo aver scelto la maglia azzurra, con la Nazionale italiana ha disputato gli europei under 16 chiusi come miglior marcatore. Nel luglio 2018 debutta con la Nazionale maggiore all’età di 17 anni, diventando così il quarto più giovane all-time a indossare la maglia azzurra. Entrato stabilmente nel roster azzurro, Mannion ha guidato l’ItalBasket nel preolimpico di Belgrado, con i suoi 24 punti in finale contro la Serbia, strappa il pass per le Olimpiadi di Tokyo. Chiude i suoi giochi olimpici con 15 punti (secondo miglior realizzatore azzurro) e 5 assist di media in 21 minuti di utilizzo.

Virtus Segafredo Bologna dà il benvenuto ufficiale a Nico Mannion nella grande famiglia bianconera.

13 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views