video suggerito
video suggerito

L’Italia del basket contro la Grecia di Giannis dopo il sorteggio dei gironi agli Europei 2022

L’Italia affronterà la Grecia di Giannis Antetokounmpo, leader degli ellenici che vanta il due volte Mvp Nba nelle stagioni 2018-2019 e 2019-2020 e difensore dell’anno nella stagione 2019-2020 con i Milwaukee Bucks, nella fase a gironi dei prossimi Europei di basket 2022. Nel girone con gli azzurri anche Croazia e Ucraina, oltre ad Estonia e Gran Bretagna.
A cura di Fabrizio Rinelli
14 CONDIVISIONI
Immagine

L'Italbasket è pronta ad affrontare gli Europei del 2022. Nella giornata di oggi, alla Verti Music Hall di Berlino, c'è stata la cerimonia del sorteggio della fase a giorni del torneo. Gli azzurri, inseriti in fascia 2, sono stati inseriti nel gruppo C e affronteranno Grecia, Croazia e Ucraina, oltre ad Estonia e Gran Bretagna. Gli azzurri dovranno dunque vedersela contro Giannis Antetokounmpo, leader degli ellenici che vanta il due volte Mvp Nba nelle stagioni 2018-2019 e 2019-2020 e difensore dell'anno nella stagione 2019-2020 con i Milwaukee Bucks.

Non proprio l'avversario migliore per affrontare questo Europeo che si svolgerà dall'1 al 18 settembre 2022 e la fase a gironi, così come per il calcio, sarà itinerante. Le nazionali infatti giocheranno la fase a gironi a Colonia (Germania), Milano (Italia), Tbilisi (Georgia) e Praga (Repubblica Ceca). La Fase Finale dell'evento si disputerà invece a Berlino. Sarà l'occasione per sfidare nuovamente la Croazia (rivincita di Torino). Evitata invece la Slovenia campione in carica di Luka Doncic che invece giocherà nel girone B con Francia, Lituania, Germania, Bosnia e Ungheria.

Immagine

Gli altri gironi dell'EuroBasket 2022

Scongiurato anche l’ennesimo scontro con la Serbia dopo quello del Preolimpico di quest’anno a Belgrado. Durante il sorteggio, la pallina dell'Italia è stata pescata da Dirk Nowitzki, protagonista all'evento insieme a Roberto Brunamonti, che ha vinto tre medaglie agli Europei, e Viktor Sanikidze. L'Italia giocherà le proprie partite della prima fase dal 1° al 9 settembre al Forum di Milano. Il sorteggio ha visto poi la composizione degli altri gironi.

Il gruppo A vedrà affrontarsi Spagna, Russia, Turchia, Georgia, Belgio e Bulgaria, mentre nel gruppo B ci sono Francia, Lituania, Slovenia, Germania, Ungheria e Bosnia Erzegovina. A comporre il gruppo D invece Repubblica Ceca, Polonia, Serbia, Finlandia, Israele e Olanda. Le prime quattro nazionali classificate di ogni girone avranno accesso agli ottavi, ad eliminazione diretta.

14 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views