video suggerito
video suggerito
Mondiali di Basket 2023

L’Italia batte l’Angola 81-67 ai Mondiali di Basket, gli Azzurri di Pozzecco esordiscono con una vittoria

L’Italia parte bene ai Mondiali di basket e contro l’Angola vince 81-67 a Manila. Dopo una preparazione perfetta, con sole vittorie, la squadra di coach Pozzecco ha iniziato bene il torneo iridato.
A cura di Vito Lamorte
563 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

L'Italia parte bene ai Mondiali di basket 2023 e batte l'Angola 81-67. Gli Azzurri hanno conquistato i primi 2 punti grazie a un ultimo quarto molto positivo e così si sono aggiudicati la prima vittoria del gruppo A grazie ai 19 punti di Fontecchio, i 18 di Tonut e i 12 di Ricci. Domenica alle ore 10 la sfida alla Repubblica Domenicana di Carl Anthony Towns.

I ragazzi di Gianmarco Pozzecco hanno fatto il loro esordio a Manila guidati dall'esperienza di Gigi Datome e Nicolò Melli contro una squadra che vanta roster la stella NBA Bruno Fernando, centro degli Atlanta Hawks.

Alla ‘Philippine Arena', l'impianto più grande al mondo con i suoi 55mila posti di capienza, gli Azzurri non sono partiti fortissimo ma piano piano hanno mostrato le loro qualità e sono riusciti a prendere le misure agli avversari. Qualche difficoltà con le triple (3/20 di squadra) e nei momenti cruciali è riuscita sempre ad indirizzare il match.

L'Angola non ha mollato un colpo ed è riuscita a restare in partita fino all'ultimo quarto.

Una partita che non è stata affatto scontata e avere tanti debuttanti è stato un fattore non trascurabile: alla fine dei conti arriva il primo successo contro un'Angola che è riuscita a fare bene per larga parte della gara e poi ha mollato la presa nel finale. Alla selezione non sono bastati i 19 punti di un ottimo Childe Dundao e i 13 di Bruno Fernando.

Dopo 7 vittorie su 7 nella fase preparatoria, Datome e compagni raccolgono i primi punti già fondamentali per accedere alla seconda fase.

IL TABELLINO DELLA PARTITA

ITALIA-ANGOLA 81-67 (23-17, 20-23, 18-17, 20-10)

Italia: Spissu 5, Tonut 18, Melli 7, Fontecchio 19, Ricci 12, Spagnolo, Polonara 7, Diouf, Severini 3, Procida 2, Pajola 4, Datome 4.

Angola: Francisco 3, Domingos 4, Maconda, Goncalves 7, Dundao 19, Bango 6, Paulo 3, Monteiro 6, Fernandes, Fernando 13, De Sousa 4, Kokila 2.

563 CONDIVISIONI
30 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views