L’infortunio più assurdo dell’anno accade in NBA: Chris Finch travolto dal suo giocatore Mike Conley
Un infortunio gravissimo, con la rottura del tendine rotuleo e il conseguente immediato intervento chirurgico, ma dalla dinamica a dir poco surreale. E' accaduto in NBA in occasione della gara tra i Minnesota Timberwolves e i Phonexis Suns, nella notte tra domenica e lunedì: Chris Finch, coach dei Twolves, viene travolto a bordo parquet dal suo stesso giocatore, Mike Conley, costringendolo ad uscire dal campo in lacrime e sorretto a braccio.
L'episodio è avvenuto a quattro minuti dalla fine di Gara 4, mentre Minnesota conduceva avanti di soli quattro punti sui Suns: Mike Conley viene spinto verso la linea laterale dopo un contatto di gioco con Devin Booker. L'ex Utah non riesce a frenare il proprio slancio e non fa in tempo a rallentare la corsa scontrandosi frontalmente con il suo stesso allenatore, Chris Finch, che crolla impacciato a terra, cadendo pesantemente e tenendosi il ginocchio dopo l'impatto tra le sedie della panchina.
Un infortunio dalla dinamica comica ma che ha comportato gravi conseguenze a Finch, in lizza per vincere il premio di allenatore dell'anno: quasi in lacrime ha dovuto lasciare il parquet sorretto a braccio. Secondo le ultime informazioni della stampa americana, il bollettino medico è stato impietoso: Finch ha riportato una rottura del tendine rotuleo e adesso dovrà subire un intervento chirurgico che avverrà prima del prossimo turno dei playoff per le semifinali della Conference che inizieranno tra circa una settimana, per le quali si è qualificata Minnesota.
Minnesota avanti nei playoff dopo 20 anni
I Timberwolves hanno comunque festeggiato, battendo i Suns per 122-116 ed eliminandoli con un perentorio "sweep", il classico cappotto: 4-0 nella serie di primo turno dei playoffs. Eccellente prestazione di Anthony Edwards che ha segnato 40 punti con 7 su 13 da tre mentre ai Suns non sono bastati o 49 punti di Devin Booker. Un fallimento su tutta la linea per Phoenix, mentre per i Twolves di Edwards si tratta di una consacrazione anche in post-season, visto che Minnesota non superava un turno di playoff dal 2004 con Kevin Garnett in campo. Al secondo turno affronteranno la vincente della serie tra Denver Nuggets e Los Angeles Lakers, sul 3-1 per i campioni NBA in carica.