Lebron James: “Il mio ritiro? Non ci penso, voglio continuare a giocare”
Gli amanti del basket americano sono pronti a scartare il regalo di Natale: la prima ‘palla a due' della nuova stagione NBA. Con la sfida tra i Nets e i Golden State Warrior, in programma nella notte tra il 22 e il 23 dicembre, il mitico torneo statunitense entrerà dunque nelle case di tutti gli appassionati con i suoi principali protagonisti. Tra questi anche Lebron James: l'eroe e leggenda vivente dei campioni in carica dei Los Angeles Lakers.
In attesa di scendere sul parquet per la prima suggestiva partita del nuovo campionato (il derby con i Clippers, che andrà in scena subito dopo la prima gara del Barclays Center di Brooklyn) e per ricevere l'anello conquistato nello scorso ottobre durante la serie finale con i Miami Heat, Lebron James ha incontrato virtualmente la stampa per analizzare l'imminente partenza della nuova stagione NBA.
"La mia prima reazione alla notizia della data del 22 dicembre è stata negativa – ha ammesso LeBron – Ero rimasto che saremmo partiti a metà gennaio e che avremmo cominciato il training camp dopo le feste. Non mi aspettavo questa decisione e pensavo di passare il Natale in famiglia, tant'è vero che avevo già prenotato le vacanze con mia moglie e i miei figli. Questo cambio di programma mi ha stravolto i piani".
La fatica e l'ambizione di ‘King James'
A pochi giorni dal suo 36esimo compleanno (il prossimo 30 dicembre) e fresco di rinnovo fino al 2023 con i Lakers, ‘King James' ha ammesso la fatica dei primi giorni di allenamento: "Sono dolorante e pieno di acciacchi, ma ormai ci sono abituato e non saranno certo quelli a fermarmi. Fino a quando giocherò? In realtà non so ancora per quanto rimarrò in campo. Non ci ho pensato. Intanto voglio continuare a fare quello che ho sempre fatto, essere leader in campo ed ispirare la gente fuori".
Dopo la vittoria del titolo, i Lakers partiranno inevitabilmente con i favori del pronostico: "Siamo sotto i riflettori da sempre e ora che abbiamo vinto lo siamo ancora di più e tutti proveranno a toglierci l’anello – ha concluso Lebron James – Per noi è una nuova sfida e dobbiamo pensare a quello che faremo dimenticando quello che abbiamo fatto. Non dobbiamo accontentarci, perché se vuoi entrare nella leggenda ed essere ricordato come giocatore di una delle squadre più forti, devi continuare a vincere. Ed è quello che vogliamo fare".