video suggerito
video suggerito

La Rai taglia la diretta di Virtus-Olimpia sul più bello: “Una grave mancanza”

L’accaduto lo scorso 27 dicembre alle 19, quando su Rai2 si è deciso di chiudere la diretta per dare la linea al Tg. Ma di Virtus-Milano mancavano solo 2 minuti di partita e ciò ha scatenato furia e indignazione dei tifosi e non solo. Il presidente della Lega Basket, Gandini, ha così scritto una lettera aperta alla Tv di Stato per “una grave mancanza di sensibilità dai tifosi e dagli appassionati e non solo”
A cura di Alessio Pediglieri
26 CONDIVISIONI
Immagine

Di questi tempi una ferita è quasi come un colpo mortale. Meglio evitarle. In tempi di Covid, al capezzale dello sport ci sono tutti dal calcio al volley, dal basket al nuoto fino alle discipline meno seguite ma non per questo meno degne di essere amate e praticate. Tutto il settore sta pagando un carissimo prezzo alla pandemia e alle sue restrizioni, non ultima l'assenza di pubblico per gli eventi in diretta. Ed è per questo che l'ultima ferita che è stata inferta alla pallacanestro italiana da parte della Tv di Stato è apparsa una pugnala mortale a tradimento.

La lettera aperta del presidente della Lega Basket Umberto Gandini all'Amministratore Delegato di Rai Fabrizio Salini, al Direttore di Rai Due Ludovico Di Meo e al direttore di Rai Sport Auro Bulbarelli accusa la Tv di Stato proprio di questo: di aver tradito la fiducia di migliaia di sportivi in un momento così delicato e difficile: "Non posso non esprimervi il grande rammarico per l’interruzione della diretta su Rai Due, che ha ferito la sensibilità di molti davanti ai teleschermi e lasciando noi scossi e delusi [ … ] Due minuti in più avrebbero cambiato di poco le cose mentre due minuti in meno sono stati vissuti come una piccola ferita e come una grave mancanza di sensibilità dai tifosi e dagli appassionati e non solo. Di questi tempi, una piccola ferita che si poteva evitare"

Così Gandini chiude la lettera indirizzata direttamente ai vertici Rai su quanto è accaduto il 27 dicembre scorso quando su Rai 2 è stata interrotta la diretta di una gara di campionato per trasmettere il Tv Parlamento. Trasferendo la partita su un altro canale, RaiSport, con grave disagio e malcontento generale, perché di quella gara mancavano solamente due minuti al fischio conclusivo.

Ma cos'è accaduto il 27 dicembre su Rai 2?  La Rai, in accordo con la Lega Basket trasmette un incontro di Serie A in diretta tv e per l'occasione la gara per la 13esima giornata del Campionato di Serie A 2020/21, è quella tra Virtus Segafredo Bologna e Aix Armani Exchange Milano. E' accaduto alle 19.00, a pochissimi minuti dalla fine, con l’esito della gara incerto (66 a 70 per Bologna) per lasciare la linea alle notizie della politica nazionale. Scatenando la furia dei tifosi sui social che non hanno perdonato la scellerata scelta di interrompere una diretta a pochi istanti dalla conclusione.

Motivo per cui è nata la lettera aperta del presidente Gandini, indignato ufficialmente della scelta della Rai e a difesa dell'intero settore della pallacanestro italiana, dello sport in generale ma soprattutto "per rispetto delle oltre 500.000 persone che stavano seguendo un finale di partita così emozionante"

26 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views