La Germani Brescia Basket vince a Pistoia e Bilan va dal “paninaro”: ne ordina 21 con salsiccia
La Germani Brescia Basket continua il suo percorso vincente nella serie A di pallacanestro. Le Rondinelle hanno vinto anche in casa di Pistoia nel match giocato domenica e che ha visto i lombardi imporsi con un perentorio 84-72. Un successo che proietta Brescia al secondo posto con 51 punti dietro solo alla Virtus Bologna capolista con 66 lunghezze. Un match vinto agevolmente dunque in casa dei toscani che stazionano al terzultimo posto davanti solo a Treviso e Brindisi. Ma ciò che è accaduto a fine gara è altamente inusuale.
Solitamente i giocatori in trasferta si organizzano con la società affinché per un ritorno sereno a casa affrontando diversi ore di autobus o di treno, venga servita subito loro la cena a seguito delle fatiche fisiche in campo. Una pizza, come spesso accade, o un piatto freddo da gustare comodamente seduti sul sedile. In questo caso però, evidentemente, la scelta di Brescia è stata totalmente della squadra. In massa hanno accettato di mangiare uno dei classici panini serviti all'esterno del palasport o degli stadi da appositi food track. Miro Bilan è andato di persona.
La pagina Facebook "La giornata tipo" ha infatti immortalato con una foto quel momento. Il cestista croato e centro della Pallacanestro Brescia si è mescolato tra i tifosi di Pistoia con tanto di felpa della squadra lombarda mettendosi in coda attendendo il suo turno davanti a uno dei classici "paninari" appostati fuori agli impianti sportivi. Bilan si è tirato su il cappuccio cercando di non farsi riconoscere anche se i sostenitori toscani si sono subito accordi di lui. “Dovrei prendere 21 panini con la salsiccia, posso?”.
Una domanda di Bilan all'uomo addetto a servirgli la cena che ha stupito gli altri tifosi di Pistoia fermi lì davanti. Ci scappa un sorriso, qualche risata e nell'attesa il cestista fa anche amicizia con i sostenitori della società toscana. A colpire è soprattutto la semplicità e la naturalezza di quel gesto, non scontato per un giocatore della sua portata, in qualsiasi sport. Alla fine, nell'attesa che i 21 panini venissero preparati, arriva in soccorso di Bilan anche il compagno di squadra Amedeo Della Valle che lo aiuta a portarli sul pullman per distribuirli a giocatori, staff e allenatori.