La finale perfetta di Steph Curry, che polemizza dopo il successo: “E ora i critici cosa diranno?”
I Warriors per la settima volta sono campioni NBA, Golden State ha vinto anche gara-6 e ha chiuso 4-2 la serie con i Boston Celtics. Ovviamente è un grande successo di squadra, che ha in panchina un coach straordinario come Steve Kerr, che ha conquistato il nono titolo (cinque da giocatore). Ma in campo la stella assoluta è senza dubbio Steph Curry, uno dei più grandi giocatori di questa epoca, che dopo questo successo è stato paragonato ai totem del basket americano. E la partita che ha decretato la sua squadra come campione 2022 è stata un condensato di tutto il suo talento, e dopo la premiazione il fenomeno dei Warriors ha mandato un messaggio forte ai suoi critici.
Che Curry sia uno dei più forti della sua generazione è fuor di dubbio, ma si sa che le discussioni sui più grandi sono sempre infinite. Lui, la stella dei Warriors, in gara-5 non era stato perfetto, con uno 0/9 da 3, evento che non capitava da tre anni e mezzo. Stanotte è stato più che perfetto.
E a un certo punto, quando ha capito, che ormai la partita era indirizzata e avrebbe festeggiato il titolo, si è lasciato andare, e lo ha fatto dopo un paio di magie. Una tripla da lontanissimo e poi una seconda tripla magistrale, Golden State si porta sul +22 e dopo quella ‘doppietta' Steph Curry ha indicato l'anello, era fatta. Anello che per lui è il quarto di una carriera luminosa, carriera in cui mancava un riconoscimento quello di MVP delle Finals, e anche questa missione è stata compiuta. Perché Curry ha vinto anche questo premio, lo ha fatto per la prima volta a 33 anni. Niente male.
Quando la partita termina inizia la festa, Curry è in lacrime, la gioia, lo stress, la fatica, l'ansia. Si fa sentire tutto. Per lui è un momento fantastico. Ma dopo aver ricevuto medaglie e trofeo, il miglior giocatore di questa NBA, ha mandato un messaggio ai critici, soprattutto a chi pensava che i Warrios non sarebbero riusciti a vincere il titolo: "E ora cosa diranno?".