La classifica dei 10 atleti più pagati di tutti i tempi al netto dell’inflazione: Ronaldo è terzo
Spesso si dice che è impossibile fare paragoni tra campioni di epoche diverse, ma lo stesso assunto non vale dal punto di vista dei guadagni. Nonostante infatti le cifre siano molto diverse in valore assoluto, visto che tra un atleta e l'altro passano a volte parecchi decenni, si può comunque riportare gli introiti ad un'unica linea di confronto, ricalcolandoli ad oggi al netto dell'inflazione. Questo calcolo è stato fatto da Sportico, che ha snocciolato i 50 atleti più pagati di tutti i tempi, tenendo conto dell'inflazione fino alla fine del 2023. Tra i calciatori il primo è Cristiano Ronaldo, al terzo posto, ma sono basket e golf a farla da padroni con le prime due posizioni.
La classifica in questione tiene conto dei guadagni ottenuti sia durante la carriera che dopo il ritiro. Gli introiti sono calcolati tenendo presente qualsiasi voce abbia portato soldi nelle tasche degli atleti: sono inclusi dunque stipendi, bonus, premi in denaro, sponsorizzazioni, licenze, royalties, cimeli, contratti editoriali, incassi dai media, compensi per le apparizioni e compensi per la progettazione dei campi da golf (ovviamente per i soli golfisti presenti in classifica). I guadagni indicati sono al lordo delle imposte e, nel caso di Arnold Palmer e Kobe Bryant, sono stati calcolati fino al momento delle rispettive morti, avvenute nel 2016 e nel 2020.
La top 10 degli atleti più pagati di tutti i tempi: il paperone è Michael Jordan
In cima alla classifica c'è il pluricampione NBA Michael Jordan, il cui strapotere economico è tale (con azzeccati investimenti dopo il ritiro) che ha guadagnato più di tutti sia tenendo conto dell'inflazione che senza. L'ex stella dei Chicago Bulls si è messo in tasca 2,7 miliardi di dollari (rivalutati a 3,75 miliardi) fino alla fine del 2023, la maggior parte dei quali derivanti dalla sua partnership di lunga data con Nike, tuttora in essere. Jordan è uno dei 12 campioni di basket ad essere nella top 50, anche se solo lui e LeBron James sono nei primi 10.
I calciatori presenti in classifica: Ronaldo terzo, Messi sesto, Beckham ottavo
Alle spalle di Jordan, al secondo posto c'è il golfista Tiger Woods, mentre in terza posizione c'è Cristiano Ronaldo, con guadagni rettificati di 1,92 miliardi di dollari. Il 39enne calciatore portoghese è stato l'atleta in attività più pagato al mondo nel 2023, avendo guadagnato 275 milioni di dollari solo l'anno scorso. Scorrendo la top 10, seguono poi altri due golfisti, Arnold Palmer e Jack Nicklaus, rispettivamente quarto e sesto, con in mezzo LeBron James, quinto.
Appaiato con Nicklaus al sesto posto c'è Leo Messi, con 1,67 miliardi di dollari ricalcolati, mentre in ottava posizione troviamo un altro calciatore, David Beckham (1,5 miliardi di dollari). Chiudono la top 10 degli atleti più pagati di sempre il tennista Roger Federer e il pugile Floyd Mayweather.