Italia di basket al preolimpico di Parigi 2024, il calendario delle partite e cosa serve per qualificarsi
L'Italbasket vuole andare alle Olimpiadi 2024 e proverà a strappare la qualificazione nel torneo Preolimpico che si giocherà a San Juan, in Porto Rico, dove se la vedrà con i padroni di casa e il Bahrain nel girone e con Lituania, Messico e Costa d'Avorio nella fase finale. Gli Azzurri del CT Gianmarco Pozzecco non avranno elementi importanti come Fontecchio, Procida e Spagnolo, ma potranno contare su Danilo Gallinari e Nico Mannion.
La Nazionale Italiana di basket la qualificazione si prenderà un posto ai Giochi Olimpici di Parigi se vincerà il suo mini-torneo in Porto Rico: gli Azzurri dovranno essere la squadra migliore delle sei impegnate in queste partite a San Juan, prima vincendo un raggruppamento e poi sfidandosi con le migliori dell'altro girone.
L'Italia di basket è stata inserita nel girone B con Porto Rico e Bahrain mentre nella fase ad eliminazione diretta si troverà ad affrontare una tra Lituania, Messico e Costa d'Avorio del girone A. Alla seconda fase del torneo andranno solo le prime due del girone e si qualifica alle Olimpiadi solo chi vince il mini torneo.
Girone e avversarie dell’Italia al preolimpico di basket
L'Italia è inserito nel Gruppo B con Porto Rico e Bahrain. Gli Azzurri hanno fatto il loro esordio martedì 2 luglio battendo il Bahrain per 114-53 mentre è uscita sconfitta con i padroni di casa di Porto Rico nel secondo match.
Nel gruppo A, invece, ci sono Messico, Costa d'Avorio e Lituania.
In semifinale l'Italia se la vedrà con la Lituania mentre Porto Rico sfiderà il Messico: si tratta delle prime due classificate dell'altro raggruppamento.
Il calendario delle partite dell’Italia di basket: date e orari
Martedì 2 luglio
Italia-Bahrain: 114-53
Messico-Lituania: 84-96
Mercoledì 3 luglio
Lituania – Costa d'Avorio 97-93
Bahrein – Porto Rico 56-99
Giovedì 4 luglio
Costa d'Avorio – Messico 81-92
Portorico-Italia a San Juan 80-69
Sabato 6 luglio
6 luglio: Italia vs Lituania (ore 22:00)
7 luglio: Porto Rico vs Messico (ore 01:00)
Domenica 8 luglio
Finale a San Juan (ore 00.00 italiane, Coliseo de Puerto Rico)
Come funziona la qualificazione alle Olimpiadi di Parigi 2024
Il Torneo di Qualificazione Olimpica (OQT) in cui è impegnata anche l’Italia, dal 2 al 7 luglio, si giocherà a San Juan, Porto Rico, e gli altri si terranno a Valencia (Spagna), Riga (Lettonia) e al Pireo (Grecia). Da qui verranno fuori le ultime quattro squadre qualificate al torneo di pallacanestro maschile delle prossime Olimpiadi.
Le prime due classificate di ogni girone giocheranno semifinali e la finale. La vincitrice di ognuno dei 4 tornei staccherà il pass per i Giochi Olimpici. Chi vince il Preolimpico di San Juan verrà inserito nel girone C con Stati Uniti, Serbia e Sud Sudan.
Queste le squadre già qualificate al torneo olimpico di basket: Francia (paese ospitante), Germania, Serbia, Canada, USA, Australia, Sud Sudan e Giappone.
Dove vedere il preolimpico di basket in TV e streaming
Le partite del torneo preolimpico, che mettono in palio un posto ai Giochi di Parigi, saranno trasmesse in diretta TV da Sky Sport e in streaming su SkyGo, per gli abbonati Sky; e Now, per chi è in possesso del ticket Sport. In streaming si potranno seguire anche su DAZN.