1.794 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Mondiali di Basket 2023

Impresa dell’Italia ai Mondiali di basket! Strepitosa rimonta sulla Serbia, quarti più vicini

L’Italbasket riesce a conquistare una vittoria spettacolare, di cuore e sacrificio, contro la Serbia vincendo 78-76. Impresa costruita in un ultimo quarto spettacolare, quarti un po’ più vicini.
A cura di Alessio Pediglieri
1.794 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

L'Italia riesce a strappare uno spettacolare successo contro la Serbia in un finale incredibile dove gli azzurri riemergono e si impongono di misura, 78-76. Impressionante la gara di Simone Fontecchio, determinante anche il mini break a inizio quarto quarto di Datome. Adesso i quarti di finale sono molto più vicini.

La prima parte di gara subito dopo l'intervallo lungo si gioca punto a punto con l'Italia che parte meglio della Serbia: ottima percentuale dalla distanza, un po' meno sotto canestro e troppe palle perse degli azzurri però mantengono gli avversari in partita. Il primo quarto si tinge d'azzurro, con margini anche importanti ma è una magia di Bogdanovic a regalare il sorpasso a fine 2° quarto quando a metà gara la Serbia guida di misura, 42-40.

Il miglior basket azzurro si è visto nella prima frazione, con l'Italia che ha chiuso avanti alla prima sirena e con i ragazzi di Pozzecco che sono stati anche sul +10 grazie a cinque triple consecutive. La Serbia è stata bravissima a rimanere incollata al match con otto liberi, per poi fare il break a inizio secondo quarto con il blackout azzurro. Così si arriva al 42-40 finale, per un primo tempo che ha visto l’Italia chiudere con un buonissimo 7/10 da tre, mentre resta troppo basso il 5/19 da due.

Il terzo quarto riprende con la Serbia che prende piano piano il largo, mentre rimane pessima la percentuale sotto canestro per gli azzurri che entrano in difficoltà e costringono Pozzecco (sul parziale di 7-2) a chiamare time out immediato per riorganizzare le idee. Ma anche le palle perse continuano a restare troppe e la Serbia scatta al massimo vantaggio con un parziale micidiale di 10 a 2 (e +11). A far rialzare la testa ci pensa Fontecchio con un mini parziale da +5 e poi un immenso Datome che nei secondi finali riporta l'Italia dal -16 a un più rassicurante -3.

Ci si gioca tutto nell'ultimo quarto, con l'Italia che resta in apnea, ma riesce a prendersi l'inerzia del match con Fontecchio che sigla il suo record personale in azzurro: la Serbia regge soprattutto con i liberi. Ma il finale al cardiopalmo premia gli azzurri che si impongono di misura, trascinati da un monumentale Fontecchio, al suo record personale di punti (30) in Nazionale.

1.794 CONDIVISIONI
30 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views