I risultati del 19 gennaio della NBA: Warriors vincono in rimonta sui Lakers, Curry batte in volata Lebron
Poderosa rimonta di Golden State Warriors sui Los Angeles Lakers. Nel Martin Luther King's Day, festività nazionale statunitense in onore dell'attivista e Premio Nobel per la pace, Steph Curry & co hanno vinto per 115 a 113 contro i campioni in carica della NBA ma nessuno avrebbe mai immaginato l'epilogo a meno di quarto di gioco dal termine con i Lakers avanti di 19 punti. Pizzico di presunzione per Lebron James e compagni che, probabilmente, pensavano di aver già portato a casa il match e hanno mollato la presa. Il canestro più pesante, manco a dirlo, lo ha infilato il numero 30 di Golden State a 66 secondi dalla sirena: tripla in porto e ospiti sul +5. I Lakers provare invano a riportarsi avanti ma è tutto inutile. Curry mette a referto 26 punti con 8/22 al tiro e tre triple a bersaglio, più sette assist.
Brooklyn Nets-Milwaukee Bucks 125-123
Continua la buona serie dei Nets, che contro i Bucks infilano il quarto successo consecutivo al termine di un match combattuto e divertente fino alla sirena. Protagonisti assoluti James Harden e Kevin Durant, che infila la tripla del sorpasso per Brooklyn a 36 secondi dal termine. 25 punti per Khris Middleton, che si ferma soltanto sul ferro allo scadere.
Senza Kyrie Irving, i Nets si sono affidati a Harden, che ha ripetuto la prova della gara d’esordio con 34 punti e 12 assist. Il Barba appare piuttosto determinato e concentrato su ciò che vuole e ha dato prova di essere molto concreto anche in fase difensiva. Antetokounmpo raccoglie 34 punti, 12 rimbalzi e sette assist con 13/26 al tiro ma pesare la sua indecisione nel tiro da tre, situazione di gioco sfruttata al meglio dalla difesa Nets nel finale.
Nella notte si sono giocati anche altri match: i Chicago Bulls hanno superato Houston Rockets 125-120 con un ottima prova di Zach LaVine e nonostante l'ottimo esordio di Victor Oladipo. San Antonio Spurs piega la resistenza dei Blazers (125-104), Atlanta Hawks vincono contro Minnesota Timberwolves (108-97), i New York Knicks infliggono agli Orlando Magic la sesta sconfitta consecutiva (91-84). Sono cinque in fila invece i successi dei Memphis Grizzlies che battono i Phoneix Suns 108-104. Senza Jimmy Butler, Tyler Herro e non solo, i Miami Heat recuperano 19 punti di svantaggio e battono i Detroit Pistons 113-107 trascinati da un grande prova di Bam Adebayo.