I Miami Heat sono Campioni Nba: Spurs al tappeto in gara 7
I Miami Heat sono Camponi Nba 2012/2013. Lebron James e compagni battono 95-88 in gara 7 i San Antonio Spurs, vincendo la serie 4-3. E' il secondo titolo consecutivo per Miami, il terzo nella storia della franchigia. Partita di selvaggia intensità decisa da un immenso Lebron James (37 punti e 12 rimbalzi), ma sulla quale pesano come un macigno i 18 punti con 6 tiri da tre punti realizzati di Shane Battier, il protagonista che non t'aspetti. Miami ha condotto la partita per lunghi tratti, ma San Antonio non è mai andata al tappeto rispondendo colpo su colpo alle bordate portate dal duo James-Wade (23 punti). Dall'altra parte con un Tony Parker (10) limitato dall'infortunio al polpaccio e un Danny Green da galleria degli orrori (1/11 al tiro), il peso dell'attacco è tutto sulle spalle di un immenso Tim Duncan (24 punti e 12 rimbalzi) e uno straordinario Kawahi Leonard (19 punti e 16 rimbalzi).
All'inizio dell'ultimo quarto gli Heat conducono di una sola lunghezza, grazie alla tripla di tabella allo scadere di Mario Chalmers. Negli ultimi dodici minuti Miami prova ad assestare il colpo del ko, Manu Ginobili (18 punti) la pensa diversamente e con i suoi sotto di 6 punti piazza la tripla che riapre i giochi a 3′ dalla fine. Gli ultimi possessi sono sconsigliati ai deboli di cuore: gli Spurs sono a -2 (90-88), Leonard dopo aver segnato da tre il canestro del meno due, prende un altro tiro dall'arco ma trova solo il primo ferro. Miami sbaglia in attacco e san Antonio ha la possibilità di pareggiare a 40″ dalla sirena. Palla in post basso a Tim Duncan, che va per l'appoggio centrale marcato da Shane Battier, ma il pallone non entra. Timeout Spoelstra. Si torna in campo con tutti gli occhi del mondo puntati su Lebron James. Il "Prescelto" prende il tiro dalla media, la retina si muove (92-88). Timeout Popovich, che disegna il gioco d'attacco per Ginobili e Duncan, ma la difesa di Miami capisce tutto. Palla persa e fallo su James. Lebron dalla lunetta chiude il conto. E' finita. Il titolo Nba è dei Miami Heat. Parte la festa, ma prima Lebron James corre ad abbracciare Tim Duncan. Grande rispetto tra campioni, anzi leggende di questo gioco.
A centrocampo il commisioner dell'Nba David Stern consegna a Lebron James il titolo di Mpv della serie finale. Per Miami si può iniziare a parlare di dinastia, per San Antonio, che nella testa avrà per sempre il rammarico del finale di gara 6, potrebbe essere la fine di un'era, la fine dell'era di Tim Duncan.