Folle rissa tra arbitri alla partita di basket in un College americano davanti a bambini di 11 anni
Una scena a dir poco vergognosa si è consumata in occasione di una partita di basket tra due squadre di college in Colorado. Mentre stavano giocando le compagini di Cherry Creek e Legend Blue, due squadre composte da bambini delle elementari, improvvisamente sul parquet è scoppiata una furiosa rissa tra tre arbitri che si sono picchiati dandosi calci e pugni. Attimi di puro sbalordimento e terrore tra i più piccoli prima che il tutto venisse placato dall'intervento di altre persone accorse sul campo.
Il mondo del basket americano è sotto shock per quanto è accaduto in un College del Colorado quando la partita tra i più piccoli è stata interrotta da un fuoriprogramma inqualificabile: una rissa tra tre dei quattro arbitri preposti al rispetto delle regole.
Una scena imbarazzante ma anche di inaudita violenza con i protagonisti del triste episodio che si sono azzuffati senza pietà: calci, spintoni, pugni. Infine, un confronto faccia a faccia come si fosse su un vero e proprio ring improvvisato. Tutto fermato alla fine, dall'intervento di altre persone che erano a bordo campo e che hanno evitato ulteriori degenerazioni di una situazione già di per sé ingiustificabile.
Tutti i bambini presenti alla partita sono rimasti spaventati dopo che gli arbitri hanno iniziato a litigare tra loro nel bel mezzo della partita che vedeva di fronte Cherry Creek e Legend Blue, con i primi in vantaggio 33 a 14 nel quarto e ultimo periodo di gioco. La spiacevole e scioccante vicenda si è consumata nel sobborgo di Lakewood, nell'area di Denver, in Colorado a seguito di una gara di ragazzini di quarta elementare. Improvvisamente un arbitro ha sferrato un gancio ad un altro, scaraventandolo a terra, poi un terzo direttore di gara si è avventato nella mischia sferrando altri colpi. In un primo momento nessuno è riuscito a intervenire, scioccati dalla situazione.
Poi, la zuffa a terra è stata fermata dall'intervento di altre persone ma due dei tre arbitri hanno continuato a sfidarsi di fronte agli occhi esterrefatti dei bambini presenti. Nessuno è riuscito a comprendere il motivo del raptus di follia che ha scatenato il tutto e quando la polizia è arrivata sul posto, avvertita dai testimoni presenti alla partita, nessuno è stato fermato perché gli autori della rissa se ne erano già andati. Ma non potranno più arbitrare in eventi simili.
La Gold Crown Foundation, che gestisce la struttura dove si è svolto l'incontro, ha dichiarato che non ci sono stati feriti ma anche che tutti gli arbitri sono stati sospesi a tempo indeterminato: "Abbiamo informato tutti i funzionari, che lavorano a chiamata con contratto indipendente, che sono stati immediatamente sospesi a tempo indeterminato da qualsiasi evento organizzato dalla Gold Crown Foundation". Poi le scuse ufficiali, soprattutto ai tanti bambini che hanno dovuto assistere alla scena: "La cosa più importante è che ci scusiamo con tutti coloro che hanno assistito al loro comportamento inaccettabile, in particolare con i bambini. Non vediamo l'ora di rimettere in carreggiata il nostro campionato e di riprendere quella che sarà una grande stagione per i ragazzi".