Festa Italia, Azzurri ai quarti dei Mondiali di basket! Porto Rico ko, ai quarti gli USA

L'Italia vola ai quarti di finale dei Mondiali di basket 2023 dopo venticinque anni contro ogni pronostico e sovvertendo tutte le tabelle che la davano fuori prima del secondo girone. All'all'Araneta Coliseum di Manila, gli Azzurri di Gianmarco Pozzecco erano padroni del loro destino e si sono presi il loro posto tra le prime otto del mondo battendo Porto Rico per 73-57.
Ai quarti gli Azzurri troveranno gli USA che sono stati battuti dalla Lituania, arrivando secondi nel loro raggruppamento.
Prestazione fantastica dei ragazzi di Poz, che sono riusciti a tenere sempre in mano il match senza particolari problemi. Gigi Datome ha dato ancora la scossa e Pippo Ricci è stato l'uomo decisivo con 15 punti e i canestri pesanti nel quarto periodo.
Nel primo quarto gli Azzurri si sono portati anche a 10 punti di vantaggio e hanno messo subito in chiaro le loro intenzioni per il match. Nel secondo parziale una prodezza di Waters sulla sirena ha tenuto Porto Rico a contatto all'intervallo ma l'Italia ha sempre tenuto in mano il filo della partita, nonostante le solite difficoltà
Nel terzo quarto i caraibici hanno segnato ancora una volta sulla sirena di fine quarto con una tripla da distanza siderale di Howard e dopo un inizio da incubo, per la prima volta sotto nel punteggio e senza punti per circa sei minuti, ecco che nel finale sono ancora Datome e Fontecchio a dare la scossa come nel terzo quarto contro la Serbia.
Sfatato un tabù che durava dal 1998: risultato storico per l'Italbasket. La sfida tra Repubblica Dominicana e Serbia dirà se gli Azzurri si qualificheranno con il primo o con il secondo posto.
ITALIA-PORTO RICO 73-57
Tabellino: Ricci 15, Datome 11, Fontecchio 12 (+12 rimbalzi), Tonut 15, Spissu 8, Severini 3, Spagnolo, Procida 2, Melli 7 (+12 rimbalzi), Diouf n.e., Pajola (9 assist), Polonara.