video suggerito
video suggerito

Europei, l’Italbasket sbatte contro il muro serbo (foto)

Come prevedibile, la squadra di Djordjevic vince (101-82) anche contro gli azzurri senza mai entrare in affanno. Tra gli uomini di Pianigiani, molto bene Gallinari, meno Gentile. Senza Belinelli (a riposo precauzionale) passiamo agli ottavi come terzi. Domenica, ore 18.30, sfida contro Israele.
A cura di Alessio Pediglieri
4 CONDIVISIONI
Immagine

Gli Azzurri si presentano al big-match senza Datome infortunato (ed Europeo finito) e senza Belinelli a riposo precauzionale in vista degli ottavi. Un dazio che viene pagato carissimo contro una Serbia superba (101-82) che continua la sua marcia trionfale imbattuta e rifilando agli uomini di Pianigiani la seconda sconfitta del girone dopo il passo falso al debutto contro la Turchia.

Primo tempo – L'inizio di gara è abbastanza traumatico con la Serbia subito in avanti con costanza e che chiude i primi dieci minuti avanti con un +12 con Teodosic che piazza 14 punti in 7 minuti di gioco. Ma l'Italia c'è con un impegno difensivo che limita i danni e propone i contropiedi in cui si riesce a penetrare sotto canestro serbo. La sensazione è che gli azzurri siano comunque cresciuti mentalmente rispetto all'esordio turco. E lo si vede all'inizio del secondo quarto quando l'Italia accorcia fino al -4 per poi rimollare la presa. La sirena della metà partita vede le maglie azzurre ancora lontane anche se il solito Gallinari si inventa canestri d'autore. Mancano Hackett e Gentile (che alterna splendidi rimbalzi a superficialità al tiro) e l'Italia fatica e chiude il secondo quarto -8, 48 a 40 con un 40% da due contro il 65% serbo.

Secondo tempo – Il bagnomaria continua nel terzo quarto quando lentamente l'Italia sprofonda fino a -18 complici delle amnesie difensive azzurre e un Gentile che con Gallinari e Bargnani a rifiatare stenta sempre e comunque a prendere per mano la squadra con continuità. Si riparte per l'ultimo quarto dove con Germania e Spagnia si è dato il meglio ma il parziale di 76-59 è un macigno per poter sperare nell'ennesimo miracolo. L'ultimo quarto vede l'Italia sotto anche di 22 punti con un match che n on ha più nulla da dire o da dare da parte di una nazionale che aveva già compiuto il proprio con Germania e Spagna.

La situazione degli ottavi – Avendo perso contro i serbi, dando per scontata la vittoria della Turchia contro l’Islanda (in programma alle 21), chiuderemmo al 3° posto, avendo lo scontro diretto sfavorevole coi turchi (vale anche nell’arrivo a 3 con la Spagna). Ad attendere gli Azzurri domenica, ore 18.30, c'è Israele uscito sconfitto 86-61 dal match con la Francia.

Il cammino dell'Italbasket nel girone europeo di Berlino:
La vittoria sofferta con l'Islanda
Il capolavoro contro la Spagna di Gasol
La vittoria all'overtime contro i padroni di casa tedeschi

4 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views