video suggerito
video suggerito

Eurobasket, è showtime Italia contro Israele: 82-52 (foto)

Quarti di finale conquistati con una prova maiuscola degli Azzurri di Pianigiani che schiacciano Israele e volano via con una partita perfetta. Unico neo, i problemi di Bargnani uscito a metà match e che preoccupa. Ma quest’Italia sembra davvero in grado di poter contare su tutti i propri uomini.
A cura di Alessio Pediglieri
1.789 CONDIVISIONI
Immagine

Israele fa paura con Casspi pericolo numero uno e il contropiede avversario il problema numero due. Ma gli azzurri sembrano scendere sul parquet con la mentalità giusta per strappare fino all'ultimo canestro il passaggio ai quarti. Alla fine, il verdetto è 82-52
L'Italia inizia benissimo, con un 7-0 nei primi minuti e un confortante 40-30 alla prima sirena che conta. Ma è solo l'antipasto: con il proseguo della gara l'azzurro diventa dilagante, il terzo quarto è perfetto, Israele sparisce dal campo mentre l'Italia non sbaglia nulla: ottimo Gentile nel dare il via, perfetto Hackett nel condurre le seconde linee in porto, bene Gallinari e Belinelli. Tutti sorrisi, tutto ok. Tranne per Bargnani: il Mago esce per infortunio a metà gara e non rientra più. Senza lui e Datome sarebbe ancor più difficile giocarsi i quarti, ma al momento nulla sembra impossibile.

Primo tempo – Parte con tranquillità e determinazione l'Italia di Pianigiani che prova il break decisivo nei primissimi minuti senza dare ritmo agli avversari con Bargnani subito in partita (7-0 azzurro di parziale iniziale) così come Gentile, sia in difesa che sotto canestro. In attesa dei tiri da tre di Belinelli che non si fa attendere e infila tre triple su quattro che spaccano il match a favore dell'Italia (22-13). Azzurri che scappano a +11 frenando il temibile contropiede israeliano con una difesa attentissima ma Casspi e soci non mollano. Hackett finalmente si sveglia e scarica una tripla in faccia Israele per il 28-17 azzurro. Ma Israele con una buona circolazione di palla rientra in gara fino al -4 a 4′ dalla sirena, ma il finale è ancora italiano. Gentile si carica di falli (6 falli) e di punti (12) e mentre Bargnani resta fuori per i soliti problemi al ginocchio, prima della metà del match il risultato si stampa sul 40-30 per l'Italia.

Secondo tempo – Partenza col botto per l'Italia che scappa 46-32 con un Gentile stratosferico ad inizio terzo quarto. Ma al momento decisivo dell'allungo i ragazzi di Pianigiani non attuano la fuga importante facendo risalire Israele, stranamente nervosa nei tiri liberi e sotto canestro avversario. Ma quando Cinciarini suona la carica da tre per il 49-32, gli azzurri si sbloccano in modo definitivo. 54-34 a 3 dalla fine del terzo quarto con Gentile strepitoso e Gallinari che in difesa guida gli ordini con una sicurezza e tranquillità che l'Italia sfrutta al meglio gestendo gli errori di Israele per lo showtime per il +25 quando a Melli riesce la tripla. Israele rientra per un attimo ma l'Italia c'è: Polonara, Cinciarini e Melli giocano in scioltezza e a un minuto dall'ultimo quarto ci pensa Belinelli con la solita tripla: è 68-39 a 10 dal termine.
L'ultimo quarto vede l'Italia scappare a +32 con le ultime linee azzurre in campo e gli ‘americani' a guardare in panchina. Prende minuti e canestri pesanti anche Della Valle mentre con la palla leggerissima si vede anche un ispirato Hackett. Israele non c'è più, l'Italia vola via con merito, classe e gruppo. E finisce con un risultato mai pensato prima dell'inizio: +30 (82-52)

Il cammino dell'Italbasket nel girone europeo di Berlino verso gli ottavi:
La vittoria sofferta con l'Islanda
Il capolavoro contro la Spagna di Gasol
La vittoria all'overtime contro i padroni di casa tedeschi
Il muro serbo non perdona

1.789 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views