È morto a 88 anni Tonino Zorzi, leggenda del basket italiano: la pallacanestro piange o Paròn
Lutto nella pallacanestro italiana: è morto all'età di 88 anni Tonino Zorzi, soprannominato "Tonino o Paròn", che dal 2011 fa parte dell'Italia Basket Hall of Fame.
Nato a Gorizia a 10 giugno 1935, é stato eletto miglior giocatore della Pallacanestro Varese di ogni tempo e ha vestito per 22 volte la maglia della Nazionale Italiana, con cui ha disputato gli Europei del 1953 e del 1965.
Da allenatore ha vinto la Coppa delle Coppe con la Partenope Napoli nel 1970 e poi è riuscito a centrare ben cinque promozioni dalla Serie A2 alla Serie A1: tre con la Reyer Venezia Mestre (1976, 1981, 1986), una con Viola Reggio Calabria (1989) e Pallacanestro Pavia (1991).
A dare l'annuncio della scomparsa è stato il figlio Maurizio sui social: “Ti voglio ricordare così, orgoglioso di quella palestra dove tutto è iniziato".
Il ricordo della Napoli Basket sui suoi profili social: "𝑪𝑰𝑨𝑶 “𝑷𝑨𝑹𝑶̀𝑵” 𝒁𝑶𝑹𝒁𝑰 Gevi Napoli Basket ricorda Tonino Zorzi che si è spento oggi, all’età di 88 anni. Zorzi é stato allenatore della Fides Partenope dal ‘68 al ‘71, vincendo la Coppa delle Coppe e Coach del Napoli Basket nella stagione 84-85 e dal ‘92 al ‘94".
Sui canali social della Pallacanestro Viola un altro bel ricordo di Zorzi: “Apprendiamo con grande costernazione la grave notizia della scomparsa di Coach Tonino Zorzi. Ne ricordiamo le grandi qualità come uomo e allenatore, vero maestro del basket italiano, storico condottiero della Viola. Ti sia lieve la terra Parón. La società è vicina al dolore della famiglia e in segno di rispettoso cordoglio sospenderà fino a domani le attività delle pagine ufficiali”.