Dopo 17 anni il basket italiano torna alle Olimpiadi: a Tokyo grazie alle ragazze del 3×3
Impresa incredibile delle ragazze della pallacanestro azzurra, che nella sfida decisiva contro l'Ungheria riesce a strappare il pass olimpico a 3 secondi dalla fine, imponendosi 13-12. Si tratta del Basket 3×3 che sarà una delle discipline ai Giochi in Giappone dove ci sarà spazio anche per la palla a spicchi azzurra al femminile. L'Italia si giocherà il titolo in palio insieme alle altre Nazionali presenti: Russia, Cina, Mongolia, Romania, Francia, USA e Giappone.
Dunque, almeno nella specialità 3×3 l'Italia del basket torna alle Olimpiadi e deve dire grazie soprattutto a Rae Lin D’Alie, Giulia Rulli, Chiara Consolini e Sara Madera, le titolari della nostra Nazionale che hanno saputo conquistarsi la vittoria, meritatissima, in quel di Debrecen con un intero pubblico a tifare contro le azzurre che hanno saputo tenere nei momenti più delicati del match per poi dare il colpo di reni decisivo per andare a Tokyo.
Anche se non si tratta del basket ‘tradizionale', la conquista dei Giochi è di per sè storica per l'Italia della pallacanestro. L’Italia, infatti, non si presentava sotto canestro alle Olimpiadi di Atene 2004, quando arrivò la medaglia argento per gli uomini, che avevano Carlo Recalcati in panchina e Gianmarco Pozzecco in campo. Le donne, invece, non ci arrivavano ancora da più tempo, da Atlanta 1996.
Per giocarsi la finale contro l'Ungheria, il percorso dell’Italia nel girone ha visto trionfare le azzurre 21-11 contro Taipei e poi 21-5 contro l'Iran. In semifinale è arrivata la vittoria (16-11) sull’Olanda, poi il trionfo con l'Ungheria dove è stato spettacolare il finale: sul 12 pari a tre secondi dal fischio finale, è stata Rae Lin D'Alie a trovare il punto decisivo che ha permesso al basket femminile di conquistarsi il volo per i Giochi Olimpici.