video suggerito
video suggerito

Cosa sono le maglie City edition delle squadre NBA

La maggior parte delle squadre che disputeranno la NBA 2020-2021 hanno presentato le nuove maglie, che da qualche stagioni sono denominate ‘City Edition’. Maglie che sono velocemente diventate di culto e ogni anno prendono ispirazione dagli elementi più identificativi della città o dello Stato delle rispettive squadre.
A cura di Alessio Morra
9 CONDIVISIONI
Immagine

Da qualche anno c'è stata una rivoluzione nell'estetica delle maglie della NBA. Perché le divise delle franchigie che giocano il campionato di basket americano sono cambiate da quando sono griffate dalla Nike che ha lanciato le casaccge ‘City Edition', che cambiano ogni anno e prendono ispirazione da elementi identificativi della città o dello Stato che rappresentano le rispettive squadre.

Le maglie City Edition 2020-2021

Un'idea molto bella quella avuta qualche anno fa dalla casa americana che ha voluto rendere ulteriormente simboliche le maglie delle squadre che giocano la NBA. D'altronde una maglia rappresenta qualcosa di unico, qualcosa di personale (considerando gli atleti) e di simbolico. Ciò vale per i giocatori, ma anche per i tifosi che vanno spesso ad acquistare le maglie. La maggior parte delle ‘City Edition' della stagione 2020-2021 sono state presentate e molte di queste sono destinate a diventare leggendarie.

Immagine

Una delle prime maglie a essere presentata è stata quella di Atlanta Hawks che indosserà una canotta che omaggia Martin Luther King Jr. una delle persone più importanti nate in quella città. Mentre la prima presentata in assoluto è stata quella dei Golden State Warriors che hanno lasciato Oakland e si sono trasferiti dall'altra parte del Golden Gate Bridge e cioè a San Francisco. E questa maglia rappresenta un grande omaggio a Oakland.

Immagine

Gli omaggi al passato delle rispettive squadre è visibile nell'arancione nella maglia degli Orlando Magic, mentre quella dei Memphis Grizzlies si ispira come colori ai vinili di Stax Records e alla Cadillac El Dorado del 1972 di Hayes. Il granito della North Carolina si collega all'oro presente sulla divisa degli Hornets. Molto bella quella dei Phoenix Suns, mentre quella dei Chicago Bulls è un omaggio alla storia della città che venne ricostruita dopo un incendio del 1871.

I Boston Celtics hanno una divisa molto classica, elegante. Si è invece ancora in attesa della divisa dei campioni in carica dei Los Angeles Lakers. Ispirata già in passato alla storia serie Miami Vice la divisa dei Miami Heat che è stata chiamata quest'anno ViceVersa, essendoci gli stessi elementi delle maglie precedenti, con un mix di rosa e celeste, con numeri e nomi in nero.

Immagine
9 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views