video suggerito
video suggerito

Basket, Europei già conclusi per Datome: il suo infortunio è più grave del previsto

Brutto colpo per coach Pianigiani che dovrà fare a meno del suo capitano per il resto del torneo continentale. Problemi fisici anche per Belinelli, in dubbio per la prossima sfida contro la Spagna.
A cura di Alberto Pucci
88 CONDIVISIONI
Immagine

Che la partita contro l'Islanda potesse nascondere insidie, lo si era capito sin dall'iniziale "palla a due" e dalla prima esibizione (tutt'altro che arrendevole) del quintetto islandese contro i padroni di casa tedeschi. Ma che potesse addirittura rivelarsi drammatica per il cammino di Gigi Datome in questo Europeo, nessuno poteva mai immaginarselo. La sfortuna, purtroppo, ha invece colpito la nazionale di Simone Pianigiani che ora dovrà fare a meno dell'ala del Fenerbahçe per tutto il resto del torneo. Dopo una prima valutazione, l'infortunio sembrava che potesse escludere l'ex Boston Celtics dalla rimanenti gare del girone. Gli esami più approfonditi, invece, hanno evidenziato un problema molto più serio: una distrazione muscolare di primo grado dell’adduttore sinistro, come ha prontamente comunicato la nostra Federazione. Tradotto in poche parole: Europeo finito per Gigi Datome e grosso problema per gli azzurri, in vista delle delicate gare con Spagna, Germania e Serbia.

Il Tweet di Datome e le parole del coach – A poche ore dalla sfida decisiva di questo Europeo di Basket, contro la Spagna di Sergio Scariolo, l'Italbasket maledice la jella che si è abbattuta sul giocatore sardo e prova a sintonizzarsi mentalmente sulla gara contro gli iberici: "Non dobbiamo piangerci addosso – ha avvertito Pianigiani – Anzi dobbiamo cercare di vincerne altre due, consci del fatto che questo è un girone durissimo e che può succedere di tutto". Contro la squadra probabilmente più forte del nostro raggruppamento, l'allenatore italiano rischia di fare a meno anche di Marco Belinelli: anche lui con qualche problema fisico, che verrà valutato nelle prossime ore. "L'infortunio di Datome è una bella botta – gli ha fatto eco Danilo Gallinari – Il nostro morale è comunque alto e contro la Spagna non sarà difficile trovare le motivazioni giuste". Dopo la sconfitta contro la Turchia e la gara poco brillante contro l'Islanda, sarà vietato sbagliare nel match contro la Spagna: anch'essa in cerca di riscatto, dopo il passo falso iniziale contro il quintetto serbo.

88 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views