Semifinali Olimpiadi di Basket: calendario, risultati e chi va in finale
L'ItalBasket è stata eliminata dal torneo dei pallacanestro alle Olimpiadi di Tokyo 2021. Nonostante l'ottima prestazione dei ragazzi di Meo Sacchetti, la nazionale azzurra ha perso la partita dei quarti contro la Francia, con i transalpini che si qualificano per le semifinali. Affronteranno la Slovenia che ha battuto la Germania. L'altra semifinale di Tokyo 2020 sarà tra Usa e Australia: le due formazioni hanno rispettivamente battuto ai quarti la Spagna e l'Argentina Entrambe le semifinali si giocheranno giovedì 5 agosto mentre la finale è in programma. La vincente di Italia-Francia affronterà in semifinale la vincente di Slovenia-Germania: il pronostico dà per vincitori i tedeschi, che potrebbero dunque essere i possibili avversari dell'Italia di basket.
Semifinali basket alle Olimpiadi di Tokyo: tabellone e calendario della finale
Il tabellone della fase ad eliminazione diretta del torneo maschile di pallacanestro è stato definito mediante sorteggio. Concluse le partite della fase a gironi, le otto squadre qualificate sono state suddivise in due gruppi: nella prima urna ci saranno le vincitrici dei tre gironi e la migliore seconda, nella seconda urna invece le altre quattro squadre. Le nazioni che si sono già affrontate durante i gironi non potranno riaffrontarsi ai quarti di finale. Ecco nel dettaglio il tabellone dei quarti, gli accoppiamenti e il calendario delle semifinali.
Semifinali – giovedì 5 agosto
- Stati Uniti – Australia (ore 6.15)
- Francia – Slovenia (ore 13.00)
Finale – sabato 7 agosto
- Finale oro (ore 4.30)
- Finale bronzo (ore 13.00)
Italia alle Olimpiadi di basket, come funziona: la formula di quarti, semifinali e finale
Archiviata la fase a gironi, le partite dei quarti si sono svolti in gara secca nella giornata di martedì 3 agosto. L'ItalBasket non è riuscita a qualificarsi alla fase successiva, perdendo contro la Francia. Delle 8 nazioni qualificate ai quarti, passano alle semifinali Usa, Francia, Slovenia e Australia. Le semifinali si giocheranno il 5 agosto, le finali per l'oro e per il bronzo sono in programma il 7 agosto. I match si disputeranno in due impianti, la Saitama Super Arena e l'Aomi Urban Sports Vebue.
I convocati dell'ItalBasket per i Giochi Olimpici di Tokyo 2020
I convocati dell'ItalBasket per le Olimpiadi di Tokyo 2020, resi noti dalla FIP – Federazione Italiana Pallacanestro e dal CONI, sono: Simone Fontecchio, Danilo Gallinari, Niccolò Mannion, Nicolò Melli, Riccardo Moraschini, Alessandro Pajola, Achille Polonara, Giampaolo Ricci, Marco Spissu, Amedeo Tessitori, Stefano Tonut, Michele Vitali. Sei dei dodici giocatori convocati militano in club internazionali (tre in NBA, due in Germania e uno in Spagna), convocati tre giocatori della Virtus Bologna campione d'Italia, un cestista di Milano, Sassari e Venezia.
Pallacanestro ai Giochi Olimpici 2021, dove vederla in diretta TV e streaming
I match per il torneo maschile e per il torneo femminili sono disponibili in diretta streaming su Discovery+ che detiene in esclusiva i diritti degli eventi olimpici. Gli abbonati a Dazn potranno seguire i match di pallacanestro collegandosi sui canali Eurosport. La Rai, invece, trasmetterà in diretta e in chiaro solo le gare più importanti.