Tennis, gli Internazionali d’Italia ci saranno anche nel 2020. A Roma si giocherà dal 21 settembre
Il mondo del tennis si è riorganizzato e seppur faticosamente ha trovato la sua quadratura. Le polemiche non mancano a ogni livello, ma dopo l’annuncio del Governatore di New York che ha confermato gli US Open e è stato pubblicato il calendario ufficiale, molto più scarno rispetto al solito, ma comunque ricco di eventi di prim’ordine. E tra questi ci saranno anche gli Internazionali d’Italia, che cambieranno data, forse avranno un po’ di pubblico ma che rischiano di non avere ai nastri di partenza alcuni big.
Gli Internazionali d’Italia si giocheranno a settembre
Il circuito ATP ripartirà nel mese di agosto con le tappe di Washington e Cincinnati preparatorie per gli US Open, poi ci sarebbe, a quanto pare, un ingorgo nel calendario. Con lo slam americano che si chiuderà il 13 settembre (in mezzo il torneo di Kitzbuhel) e nelle due settimane seguenti i 1000 di Madrid e Roma prima del Roland Garros. Va da sé che i big non potranno essere sempre presenti e si rischia così di avere dei tabelloni meno forti e magari anche dei vincitori a sorpresa. Intervistato dall’Ansa il presidente della Federtennis Angelo Binaghi ha annunciato che gli Internazionali d’Italia, torneo che si disputa a Roma storicamente a maggio, si terranno nel mese di settembre.
Roma prima del Roland Garros dal 21 al 27 settembre
La data scelta per l’inizio è quella del 21 settembre, la finale si disputerà il 27, il giorno dopo inizierà il Roland Garros. E ciò fa pensare che difficilmente Djokovic e Nadal saranno nella Capitale, loro due hanno fatto incetta di trofei a Roma negli ultimi quindici anni.
Un italiano potrebbe vincere Roma
Il presidente Binaghi ha dichiarato anche che potrebbero esserci degli spettatori sugli spalti, ancora non si può sapere quanti, dovranno deciderlo il Ministro dello Sport Spadafora e il Comitato Tecnico Scientifico, e non sembra preoccuparsi dalla mancanza di alcune stelle della racchetta e crede che magari sarà l’occasione buona per un italiano (Fognini o Berrettini) di aggiudicarsi il torneo:
Nei giorni scorsi l'Atp ci ha chiesto la disponibilità, a ore dovrebbe ufficializzare il calendario: gli Internazionali d'Italia dovrebbero andare al 21 settembre, con quanto pubblico lo vedremo grazie al dialogo che da domani avremo su questo tema con le istituzioni governative. L’obiettivo? Premesso che gli Internazionali sono in sold out permanente, che si verifica addirittura in anticipo, e che quest’anno potrebbe essere quello buono perché un italiano torni a vincerli, è evidente che nell’interesse del movimento l’obiettivo è che ci concedano il più possibile.