Charles Leclerc (25 anni), nato a Monte Carlo il 16 ottobre del 1997, è un pilota automobilistico attivo in Formula 1 con la Ferrari, cui “il predestinato” (questo il suo soprannome) è attualmente legato da un contratto firmato fino al 2024, con uno stipendio di 10,5 milioni.
Pilota ufficiale del Cavallino Rampante, nonché più giovane vincitore di sempre di un Gran Premio alla guida di una monoposto della scuderia di Maranello, il #16 di F1 forma, assieme al compagno Carlos Sainz (28 anni), una delle coppie più giovani nella storia del team Ferrari. Voci recenti parlerebbero tuttavia di un possibile passaggio di Leclerc alla Mercedes e di uno scambio di sedili in F1 tra lui e Lewis Hamilton.
Nato nel principato di Monaco il 16 ottobre del 1997, Charles Marc Hervé Perceval Leclerc – questo il nome completo del giovane pilota di F1 – è da sempre interessato al mondo dei motori, ispirato da suo padre Hervé Leclerc, ex pilota di Formula 3 negli anni ‘80, venuto a mancare nel 2017 a soli 54 anni. Inizia a gareggiare sui kart e prosegue di successo in successo fino all’esordio in F1 il 25 marzo 2018 con la Sauber e all’ingresso in Ferrari nel 2019.
Sua madre Pascale, con la quale è molto legato, è ben lontana dal motorsport e lavora in un salone di bellezza a Montecarlo. Il #16 della Rossa ha due fratelli, Lorenzo e Arthur, rispettivamente di 26 e 22 anni. Con il fratello minore condivide la passione per l’automobilismo: il più giovane della famiglia Leclerc, infatti, dal 2020 fa parte della Ferrari Driver Academy ed è pilota di Formula 2, dopo aver corso per due stagioni in Formula 3.
La carriera automobilistica del monegasco Charles Leclerc comincia con i kart nel 2005 quando inizia a correre sul tracciato di Brignoles, gestito dal padre dello sfortunatissimo Jules Bianchi, il pilota e amico fraterno morto nel 2015, a distanza di 10 mesi da un grave incidente nel GP del Giappone dell’anno precedente. I due erano molto uniti ed entrambi colleghi della Ferrari Driver Academy.
Innumerevoli i successi del giovane Leclerc nei kart: è stato infatti tre volte vincitore del campionato PACA francese negli anni 2005, 2006 e 2008. Nel 2009 Leclerc diventa campione cadetto francese, successivamente si sposta alla classe KF3 nel 2010, aggiudicandosi la vittoria del Junior Monaco Kart Cup, un evento di corse di kart KF3 che si svolgeva ogni anno in cui gareggiavano giovani piloti dai 12 ai 15 anni.
Il 2011 si contraddistingue come anno di premi durante il quale vince la coppa del mondo CIK-FIA KF3, il trofeo Academy CIK-FIA e i Master dell’ERDF Junior Kart.
Dopo un iniziale debutto nei campionati kart con ottimi risultati, Charles Leclerc passa alla Formula Renault 2.0. Dopo un susseguirsi di successi arriva l’esordio sulle monoposto in Formula 3. Nel 2016 la Ferrari annuncia l’ingresso del giovane pilota della Ferrari Driver Academy, il programma per piloti emergenti della scuderia di Maranello volto a valorizzare giovani talenti dell’automobilismo.
Nel 2017 corre nel campionato GP3 con la ART Grand Prix, centrando subito il titolo, ed entra ufficialmente a far parte della Ferrari Driver Academy. Nel 2018 Leclerc arriva in Formula 2, con la scuderia Prema Racing, sin da subito raggiunge ottimi risultati per un rookie puntando ad ottenere tutti i record della categoria.
Nel 2018, a seguito di un accordo tra Ferrari e Sauber per la fornitura di motori per la stagione successiva, il baby talento della Ferrari Driver Academy e leader del campionato di Formula 2, avrebbe corso in pista con la monoposto elvetica della Sauber, al posto di Marcus Ericsson, nelle sessioni inaugurali dei Gran Premi di Malesia, Stati Uniti, Messico e Brasile. Questo evento segna un passaggio importante nella carriera del giovane pilota, che aspira ad ottenere un sedile in Formula 1 nella stagione successiva, magari proprio come titolare nella Sauber.
Il 2 dicembre del 2018, taglia il traguardo quando la scuderia svizzera lo ufficializza come uno dei due piloti titolari del suo team per il Campionato di Formula 1 del 2018, accanto al riconfermato Marcus Ericsson. Dopo un inizio in pista difficile e diversi ritiri, ottiene diversi piazzamenti in zona punti, concludendo la stagione 13° con 39 punti.
Dall’11 settembre 2018, la Ferrari annuncia che Charles Leclerc sostituirà il finlandese Kimi Raikkonen a partire dal 2019. Il pilota monegasco emergente affiancherà Sebastian Vettel alla guida della monoposto del Cavallino Rampante.
Per Leclerc si tratta di un ritorno a casa visto che era stato dirottato in Sauber, dopo esser entrato nel programma Ferrari Driver Academy, per fare esperienza e tornare poi a Maranello. La prima gara da ferrarista sarà a Melbourne, all’età di 21 anni e 152 giorni, come il più giovane pilota della storia della scuderia di Maranello dai tempi di Ricardo Rodriguez, il messicano che esordì al volante della Rossa nel Gran Premio d’Italia del 1961 all’età 19 anni.
Il primo successo in carriera arriva quando Charles Leclerc vince il Gran Premio del Belgio nel 2019, “La prima vittoria in Formula 1? Era un momento che sognavo da bambino”, ha dichiarato il giovane pilota. Il primo posto sul podio della gara di Spa-Francorchamps gli permette di entrare di diritto nella storia della Ferrari come il pilota più giovane di sempre a vincere un Gran Premio al volante della Rossa, battendo il precedente record che apparteneva a Jackie Ickx che vinse il GP di Francia del 1968 a soli 23 anni.
La prima stagione alla scuderia Ferrari è un vero successo: dopo il trionfo al GP Belgio del 2019, il monegasco porta a casa la sua seconda vittoria in Formula 1, trionfando sul podio al GP di Monza. Si conclude così un primo anno in Ferrari importante per Leclerc che chiude la stagione con un quarto posto al Mondiale, dopo Max Verstappen, storico rivale sin dai tempi dei kart, e un totale di 264 punti, oltre l’orgoglio di aver ottenuto il maggior numero di pole position, tenendo testa al compagno di squadra Sebastian Vettel. I traguardi di questo primo anno con la Rossa portano all’estensione del contratto di Leclerc con la scuderia di Maranello fino al 2024.
La stagione 2022 di Charles Leclerc inizia con diversi successi per la Ferrari: il monegasco ottiene un gran numero di pole position e riesce a porsi come avversario dell’olandese Max Verstappen per la conquista del titolo iridato, complici anche i problemi alla monoposto di Hamilton con la Mercedes. Diversi errori, sia del pilota che del muretto Ferrari, portano però Leclerc sempre più lontano dalla vittoria del Mondiale, che viene ottenuta dalla Red Bull con diverse giornate di anticipo. Il pilota monegasco chiude il GP F1 2022 posizionandosi 2° con 308 punti.
La stagione 2023 di Formula 1, appena iniziata, ha visto una vera e propria rivoluzione nella scuderia Ferrari, con il passaggio di testimone da Binotto a Vasseur come team principal del Cavallino. Fin qui la stagione è stata avara di soddisfazioni. Leclerc ha ottenuto una sole pole position, nel Gran Premio dell’Azerbaigian di Baku. La SF-23 non è la miglior vettura su pista, ma Leclerc grazie al suo talento è comunque riuscito a salire sul podio in tre occasioni: a Baku, in Austria e a Spa.
Il ferrarista è amante delle auto non solo in pista ma anche nella vita privata. Nel suo garage non mancano vetture di un certo calibro come la Ferrari 488, la migliore macchina stradale di sempre secondo il pilota, oltre che la Maserati GranTurismo.
Charles Leclerc vive in una casa di sua proprietà nel Principato di Monaco, in prossimità della pista di Montecarlo. Di recente il suo indirizzo è stato pubblicato sui social: un piccolo gruppo di fan ha individuato il palazzo in cui vive. Lo stesso Leclerc ha raccontato in una storia su Instagram l’accaduto “Negli ultimi mesi il mio indirizzo di casa è diventato pubblico per qualche motivo, portando molte persone a radunarsi sotto il mio appartamento, suonare il campanello e chiedere foto e autografi”, e ha proseguito sfogandosi così “Un limite che non dovrebbe essere oltrepassato”.
Il #16 della Ferrari è stato legato sentimentalmente alla napoletana Giada Gianni fino dal 2015 fino al 2019. Una storia d’amore molto discreta e poco raccontata sui social, salvo alcune foto pubblicate che ritraggono i due insieme. Poco dopo aver interrotto la relazione con l’italiana per dedicarsi interamente alla F1, il pilota intraprende una nuova relazione, durata tre anni, con Charlotte Sinè, monegasca, figlia di Emmanuel Siné, direttore generale del Société des Bains de Mer. Nel 2022 i due si lasciano di comune accordo, come comunicato in un post Instagram a sorpresa nel quale il #16 della Ferrari ufficializza l’improvvisa fine della relazione. Oggi Charles Leclerc è single.