Wings for Life World Run 2015: la corsa globale che fa bene alla ricerca
Torna anche quest'anno in Italia la Wings for Life World Run, la corsa benefica che coinvolge grandi e piccoli, runner e disabili, in una gara dove ognuno determina da sé il proprio traguardo. L'appuntamento è il prossimo 3 maggio a Verona, ma anche in altri 34 Paesi del mondo, dove alla stessa ora (alle 13:00 in Italia) è previsto lo start con i partecipanti che avranno trenta minuti di vantaggio sulla Catcher Car, ovvero l'automobile che, una volta raggiunti e superati i runner, sancirà la fine della loro corsa. L'ultimo uomo e l'ultima donna in tutto il Globo ad essere raggiunti saranno proclamati vincitori mondiali della Wings for Life World Run.
La manifestazione globale è organizzata da Wings for Life, un'organizzazione no-profit che finanzia la ricerca sulle lesioni al midollo spinale e alla quale verrà devoluto il 100% del ricavato di ciascuna iscrizione. Lo scorso anno l'evento ha avuto luogo in 34 differenti nazioni, con più di 35 mila iscritti e più di 3 milioni di euro raccolti a scopo benefico. Anche quest'anno in Italia si correrà nella splendida cornice di Verona: si partirà da piazza Bra, nel centro storico della città, percorrendo le strade che hanno fatto da palcoscenico alla tragedia di "Giulietta e Romeo" per poi proseguire sul ponte Pietra, di epoca romana, e costeggiare il quartiere di Veronetta. La storia lascerà quindi spazio alla natura con il fiume Adige ad accompagnare il percorso verso i paesi limitrofi: Bussolengo, Castelnuovo del Garda e Villafranca.
Le iscrizioni alla Wings for Life World Run sono già aperte: per registrarsi basta andare sul sito ufficiale ed effettuare il pagamento tramite carta di credito o bonifico bancario. Le quote variano dai 4 euro (per i bambini fino ai 13 anni e i ragazzi in sedia a rotelle fino ai 17), agli 8 euro (per i runner dai 13 ai 18 anni), ai 35 euro (per i partecipanti maggiorenni). Le iscrizioni online chiuderanno il giorno 26 aprile, mentre quelle in loco saranno possibili sabato 2 e domenica 3 maggio fino a due ore prima dell'inizio della gara.