video suggerito
video suggerito

Victoria Azarenka vince gli Australian Open 2012, battuta Maria Sharapova

La bielorussa batte 6-3 6-0 Maria Sharapova e vince per la prima volta un torneo del Grande Slam. Vika Azarenka è per la prima volta la numero uno del mondo. Domani la finale maschile tra Nadal e Djokovic.
A cura di Alessio Morra
14 CONDIVISIONI
La bielorussa batte 6-3 6-0 Maria Sharapova e vince per la prima volta un torneo del Grande Slam. Vika Azarenka è per la prima volta la numero uno del mondo. Domani la finale maschile tra Nadal e Djokovic.

Il tennis ha una nuova regina: Victoria Azarenka. La ventiduenne bielorussa battendo in due set Maria Sharapova ha vinto gli Australian Open e conquista, oltre a un milione e mezzo di euro, la prima posizione mondiale. Azarenka dopo un avvio difficile, ha vinto undici degli ultimi dodici giochi.

E’ il primo successo in uno Slam per la Azarenka Vika e Masha, che hanno perso due set nel torneo, hanno avuto un approccio diverso con il match. Azarenka, entrata in campo con l’iPod, è alla sua prima finale Slam. Masha gioca la sesta finale in un Major, la terza in Australia. La bielorussa inizia male, attanagliata dalla tensione, perde subito il servizio. Due doppi falli e due errori di rovescio regalano il break alla russa, che si porta in un baleno sul 2-0, 0-30, il terzo doppio fallo della bielorussa, numero 3, sembra segnare la finale. Invece, Vika si scuote infila dieci punti consecutivi, recupera il break, e sorpassa Masha, che pare abbia ricevuto dal suo boyfriend Sasha Vujacic la proposta di matrimonio. Il livello dell’incontro si alza, dopo i tanti errori iniziali, ci sono tantissimi vincenti, soprattutto dell’Azarenka, che nell’ottavo gioco ottiene il break decisivo (anche per il match). Un game bello, lungo (durato 9’), con la russa che non sfrutta due opportunità del quattro pari, commette due doppi falli, e nulla può su due bellissimi attacchi dell’avversaria, che non ha paura quando serve per il primo set.

E’ la nuova numero uno del mondo. Il secondo set inizia con il terzo break (negli ultimi quattro turni di servizio della russa) dell’Azarenka, che s’innervosisce un po’ quando il giudice di sedia chiama con ritardo la sua prima di servizio. Sharapova ha una palla per il controbreak, non la sfrutta e crolla sotto i colpi dell’avversaria, che non si deconcentra e continua a giocare come fosse una partita ‘normale’. In un amen Azarenka si porta sul 5-0, quando serve per il match il braccio trema un po’, ma oggi Vika era imbattibile e dopo un’ora e ventiquattro minuti vince gli Australian Open. Masha, che ha conquistato solo dodici punti nel secondo set, perde la seconda finale consecutiva in una prova dello Slam. Domani si giocherà la finale del torneo maschile, in campo Rafael Nadal e Novak Djokovic.

Finale Femminile: Azarenka b Sharapova 6-3 6-0

14 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views