Us Open, Fognini da urlo: batte Nadal in rimonta e conquista gli ottavi
L'Italia dello sport è in estasi per Fabio Fognini. Il tennista italiano ha realizzato l'impresa del giorno agli US Open, quarto e ultimo Slam della stagione, battendo Rafa Nadal e approdando così agli ottavi di finale del torneo di Flushing Meadows. Sotto di due set contro il maiorchino, l'atleta azzurro è riuscito con una rimonta eccezionale ad imporsi al quinto set con il definitivo punteggio di 3-6 4-6 6-4 6-3 6-4, prendendosi una bella rivincita dopo la sconfitta in finale nel Torneo di Amburgo, con tanto di polemiche in campo tra i due. Una vittoria voluta fortemente da Fognini che ha concluso la sua partita con addirittura 70 colpi vincenti, a dimostrazione di un tennis sempre aggressivo, impreziosito da una grinta e voglia di vincere impressionanti.
Alla fine dunque Nadal ha dovuto arrendersi, proprio lui che fino a poche stagioni fa era il re delle rimonte e che in quasi 170 partite nei tornei degli Slam non aveva mai incassato una sconfitta in vantaggio di 2 set. Alla fine ci ha pensato il nostro portacolori a cambiare il corso della storia, regalando un altro dispiacere al campione spagnolo, quello di chiudere il 2015 senza la vittoria in uno Slam, a conferma di un momento tutt'altro che brillante.
La prestazione di Fognini è stata sicuramente in crescendo, con l'atleta ligure che non ha smesso di giocare quasi alla pari con l'avversario anche quando si trovava sotto di due set. La svolta della partita è arrivata nel terzo set, quando Fognini ha piazzato il controbreak del 3-3, rimettendosi in carreggiata e martellando l'avversario con un gioco votato all'attacco. Alla fine dunque Nadal ha ceduto e il "genio e sregolatezza" del tennis italiano, ha avuto la meglio conquistando quegli ottavi di finale dove ora troverà Feliciano Lopez ad attenderlo.