Un video svela la finzione del wrestling, c’è John Cena: “Colpiscimi qua”, “Sbattimi là”
Che il wrestling sia finzione, con storie sceneggiate, trame e sottotrame scritte a tavolino, buoni e cattivi (che peraltro si scambiano spesso le parti), in una evoluzione sempre più ‘cinematografica' della lotta libera americana – come è anche è conosciuto questo sport di combattimento-spettacolo – non è certo un segreto. Non c'è nessuna voglia di ingannare il pubblico, ma solo di intrattenerlo: la componente atletica e tecnica è comunque ben presente e non farsi male – né farlo agli avversari – è un'arte non meno importante dell'eseguire correttamente prese e figure. Quello che forse molti non sanno è che anche i singoli incontri sono ‘sceneggiati' in maniera precisa: io do quel colpo a te, tu poi fai finta di collassare, a quel punto interviene quell'altro, etc. Un video appena diffuso dalla WWE dopo 13 anni svela in maniera chiara cosa accade sul ring: i microfoni captano tutto quello che dicono i lottatori, tra cui c'è John Cena. È un film d'azione nel suo svolgimento, con gli interpreti che ‘chiamano' le varie mosse.
La WWE pubblica finalmente il video dopo 13 anni: i lottatori ‘chiamano' le mosse
"Per anni mi sono chiesto perché la WWE non aveva mai pubblicato il ‘dark match' Hell in a Cell del 2011, e dopo averlo guardato ora lo so: si sentono i lottatori commentare l'intero incontro", ha scritto un utente su X postando un estratto del video in questione, con tanto di sottotitoli delle mosse chiamate di volta in volta dai lottatori.
Per ‘dark match' si intende un combattimento che non è stato trasmesso in televisione, ovvero solo il pubblico presente nel palazzetto ha potuto assistere all'evento. L'incontro in questione è stato appunto un ‘Hell in a Cell', vale a dire un match combattuto in una gabbia d'acciaio che circonda tutto il ring. La gabbia è alta circa sei metri ed è chiusa sul tetto, mentre la porta d'ingresso è sbarrata con un catenaccio e un lucchetto.
John Cena nella gabbia assieme ad altri cinque: è un ‘Hell in a cell'
La cifra di spettacolarità è insomma moltiplicata all'ennesima potenza, senza un momento di tregua. In particolare, quello cui si riferisce il video che la WWE ha deciso di pubblicare solo adesso è un ‘Hell in a cell' con cinque partecipanti, in cui John Cena difese il suo titolo WWE contro CM Punk, Alberto Del Rio, Jack Swagger e Dolph Ziggler, il 26 settembre 2011 a Kansas City. Cena mantenne il titolo eseguendo il suo ‘Attitude Adjustment' su Jack Swagger, tuttavia sarebbe stato detronizzato pochi giorni dopo – il 2 ottobre – per mano di Del Rio, che sconfisse lui e CM Punk in un altro ‘Hell in a cell', in quel caso ‘Triple Threat', ovvero con tre lottatori.
Il match di Kansas City durò solo cinque minuti e non prevedeva alcun commento, non essendoci copertura televisiva, ma solo il rumore d'ambiente dei tifosi, del ring ed ovviamente dei lottatori. Che nella circostanza non si risparmiarono i commenti su quanto stava avvenendo, ma soprattutto su quanto sarebbe dovuto avvenire. Nel video si possono sentire chiaramente Cena e Punk "chiamare il match" al volo, dicendo ai loro avversari dove stare e cosa fare dopo.
Si è trattato dell'unico incontro di ‘Hell in a Cell' a non aver mai visto la luce fino ad oggi ed i tifosi hanno reagito con accresciuta stima per i lottatori, sottolineando la difficoltà di seguire la sceneggiatura del combattimento e nel contempo effettuare una prestazione atletica di massimo livello, con prese tecniche e quant'altro.