Tutti i risultati dei test match del week end: bene All Blacks e Italia, strepitosa la Francia (VIDEO)
Sabato 10 novembre nord e sud del pianeta si sono incontrati nei campi di rugby per i test match che preparano al Sei Nazioni di febbraio 2013. Come abbiamo ricordato altrove, l'Italia ha sfidato il Tonga in un match difficile fin dal primo minuto, conclusosi poi con la vittoria di misura degli azzurri (in chiusura l'haka del Tonga). Non è stata l'unica partita dell'ovale: sabato 6 test match hanno riempito altrettanti stadi in Europa (le partite sono state ospitate tutte nel Vecchio Continente. Vediamo nel dettaglio i risultati.
- Italia – Tonga 28-23
- Francia – Australia 33-6
- Inghilterra – Fiji 54-12
- Irlanda – Sud Africa 12-16
- Galles – Argentina 12-26
- Scozia – Nuova Zelanda 22-51
I prossimi avversari dell'Italia, attesi a Roma il 17 novembre alle 15.00, sono i campioni del mondo in carica: gli All Blacks della Nuova Zelanda. Come era nei pronostici, i neozelandesi hanno superato senza troppe difficoltà la Scozia (in apertura le azioni migliori della partita), confermandosi una potenza di categoria superiore e preparando gli azzurri ad un compito a dir poco difficile. Mai, infatti, l'Italia ha battuto la Nuova Zelanda e di certo il test match di sabato prossimo potrà dirsi superato, al di là di ogni risultato, se i ragazzi di Brunel saranno capaci di tenere aperti i giochi fino alla fine.
Come da calendario, i successivi avversari saranno gli Australiani, che contro la Francia hanno subito una sconfitta (33-6) frutto di una partita strepitosa da parte dei cugini d'Oltralpe. Calma e sangue freddo: l'Australia non è assolutamente un avversario facile e, come per la Nuova Zelanda, sarà già un piccolo successo poterli affrontare a viso aperto fino alla fine della partita.