video suggerito
video suggerito

Tutta la classifica ranking mondiale di rugby: l’Italia è nella top ten

L’Italia sgomita e combatte come da foto che rappresenta Quintin Geldenhuys contro l’Australia. E alla fine ce la fa: sale di una posizione nel ranking mondiale ed è decima.
A cura di Danilo Massa
61 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Italia - Australia

Dopo i test match di questo mese, la nazionale italiana di rugby fa un passo avanti nella classifica mondiale. Si tratta di un salto in avanti che, pur non determinando modifiche particolari in ottica di Inghilterra 2015, assume un significato simbolico importante. L'Italia, infatti, diventa la decima nazionale nel ranking mondiale, potendo potenzialmente partecipare a Inghilterra 2015, se verrà conservata la posizione, come una delle squadre nella top ten del rugby. Il 15 di Brunel soffia il posto alla Scozia, che invece scende di due posizioni andando ad occupare il dodicesimo posto. Insieme agli azzurri, infatti, sale la formazione di quel piccolo stato dell'Oceania che a Brescia aveva perso propriocontro l'Italrugby, il Tonga (28-23). La Scozia, invece, ha perso proprio l'ultimo test match in casa contro il Tonga (15-21).

Anche se dei tre test match disputati questo mese, l'Italia ne abbia vinto solo uno – appunto quello contro il Tonga – i successivi due vanno considerati come una storia a parte, dal momento che opponevano gli azzurri a due delle formazioni più forti al mondo: la Nuova Zelanda, attuale campione in carica, e l'Australia, terza nella classifica mondiale e contro cui i ragazzoni di Brunel hanno perso per un soffio (19-22). Ora l'Italia ha di fronte a sé l'Argentina, protagonista invece di un bel "capitombolo", dato che la nazionale sudamericana è caduta dalla sesta alla nona posizione (sorpassata dal Samoa che prima dell'estate occupava la decima posizione e sembrava destinata al sorpasso dell'Italia).

Il ranking è un metro di giudizio fondamentale per stabilire le 4 teste di serie del mondiale, occupate allo stato attuale da Nuova Zelanda, Sud Africa, Australia e Francia. Questa la classifica tratta dal sito ufficiale dell'International Rugby Board (tra parentesi la posizione occupata nella precedente settimana):

61 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views