377 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Trionfo Italia nella 25 km degli Europei: Verani e Pozzobon medaglia d’oro, argento per Furlan

Dominio italiano nella 25 km in acque libere degli europei di Belgrado. Altre tre medaglie per l’Italia, dopo l’oro di Gregorio Paltrinieri nella 10 km e il bronzo di Marcello Guidi nella 5 km.
A cura di Gabriele Mento
377 CONDIVISIONI
Foto di Andrea Masini / DBM / Deepbluemedia.eu
Foto di Andrea Masini / DBM / Deepbluemedia.eu

Piovono medaglie ai campionati europei di nuoto, con l'Italia a Belgrado che nella 25 km in acque libere con Dario Verani e Barbara Pozzobon capaci di conquistare entrambi la medaglia d'oro. Quella di Belgrado potrebbe essere stata anche l'ultima 25 km in un grande evento, con la distanza che è già stata eliminata dal programma dei campionati mondiali.

Doppietta azzurra nella 25 km dei campionati europei di nuoto

Nella gara maschile doppietta italiana con Dario Verani che conquista la medaglia d'oro davanti al compagno di nazionale Matteo Furlan. Gara che è partita con il tentativo immediato di di fuga del francese Axel Reymond, con Furlan e il tedesco Bocks a inseguire. Gruppo che si è ricompattato intorno al quinto chilometro, con Reymond per la maggior parte della gara in testa a dettare il ritmo. Con il passare dei chilometri, il gruppo che si è via via selezionato, con cinque nuotatori rimasti a giocarsi le medaglie nella fase finale di gara. Allo sprint finale, Verani è stato nettamente il più forte, conquistando il titolo continentale dopo aver vinto l'oro ai Campionati del Mondo nel 2022. Medaglia d'argento per Furlan, mentre il gradino più basso del podio è stato occuto dal francese Reymond. Il terzo italiano in gara, Mario Sanzullo, è stato invece costretto al ritiro intorno all'ottavo chilometro di gara.

Barbara Pozzobon oro nella 25 km femminile

La gara femminile è stata vinta per distacco da Barbara Pozzobon. Un'accelerazione violenta negli ultimi otto chilometri di gara, alla quale nessuna delle avversarie ha saputo resistere, ha consentito all'azzurra di arrivare al traguardo con oltre tre minuti di vantaggio sulla tedesca Lea Boy, con la spagnola Candela Sanchez Loro a conquistare il gradino più basso del podio, a oltre tre minuti e mezzo di distanza da Pozzobon. Costretta al ritiro l'altra azzurra in gara Veronica Santoni. Per Pozzobon si tratta del primo oro a livello continentale nella 25 km, dopo la medaglia d'argento conquistata a Roma nel 2022 e il bronzo ottenuto a Budapest nel 2021.

377 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views