video suggerito
video suggerito
Olimpiadi Parigi 2024

Tita e Banti vincono ancora la medaglia d’oro alle Olimpiadi: un’altra grande impresa nella vela

Tita e Banti hanno vinto la medaglia d’oro delle Olimpiadi anche a Parigi 2024. Ruggero Tita e Caterina Banti si sono aggiudicati la medaglia più prestigiosa per la seconda volta.
A cura di Alessio Morra
554 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Caterina Banti e Ruggero Tita hanno vinto ancora una volta la medaglia d'oro delle Olimpiadi nella vela nel Nacra 17. I due azzurri dopo aver trionfato a Tokyo hanno fatto il bis a Parigi, dove aver dominato nelle acque di Marsiglia. Per l'Italia è il decimo oro dei Giochi 2024, ed è la ventinovesima medaglia in assoluto, il primo nella vela, a questo giro. Secondo posto per l'Argentina. Bronzo alla Nuova Zelanda.

Tita e Banti avevano già blindato l'oro nelle regate di flotta

Bastava un secondo posto per vincere l'oro a Tita e Banti. Bastava perché qui non si corre in una gara secca. La formula è diversa. Ci sono dodici regate di flotta nelle Opening Series e al termine delle dodici prova la coppia azzurra ha chiuso davanti a tutti e si è presentata largamente in vantaggio. Primo posto con un margine di 14 punti sull'Argentina di Mateo Majdalani ed Eugenia Bosca e 20 su Nuova Zelanda e Gran Bretagna.

Tita e Banti vincono la medaglia d'oro, Argentina d'argento

La Medal Race era l'ultima prova ed era riservata solo ai primi dieci classificati della graduatoria e per regolamento assegna un punteggio doppio. La gara si è corsa con un giorno di ritardo, a causa dell'assenza di vento si è sposata al giovedì. La partenza dell'Italia è buona, l'Argentina, la più diretta inseguitrice, viene subito penalizzata, Tita e Banti controllano gli argentini e vanno di conserva, ma non possono controllare troppo, il vento fa le bizze.

Seconda medaglia d'oro per Banti e Tita alle Olimpiadi

La Medal Race viene vinta dalla Francia, una vittoria di Pirro, che non vale nemmeno il podio. L'Italia è seconda. Un secondo posto che vale oro. Secondo oro consecutivo per Tita e Banti alle Olimpiadi. Due campionissimi dello sport italiano. Argentina e Nuova Zelanda salgono sul podio.

554 CONDIVISIONI
711 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views