Teresa Almeida, 98 kg e una promessa: “Dimagrirò per indossare l’abito da sposa”
Sport, alimentazione sana e controllo del peso: elementi che siamo abituati a considerare come ovvi, quasi scontati. Ogni atleta, soprattutto quelli abituati a competere per competizioni importanti come le Olimpiadi sono spesso sottoposti a regimi alimentari ferrei, costretti a contare ogni singola caloria ingerita. A rimescolare tutto, però, ci ha pensato Teresa Almeida detta Bà, portiere della nazionale femminile di pallamano dell'Angola.
Misure da (non) sportiva vera
Un metro e 70 per 98 kg, non esattamente un peso da atleta. Questo però non le ha impedito di difendere la porta della propria rappresentativa dagli attacchi della Romania, anzi: dimostrando un'agilità fuori dal comune e sfruttando a proprio vantaggio una corporatura non proprio minuta, ha blindato la propria porta, respingendo i tiri scagliati dalle avversarie e in particolar modo dalla star avversaria, Cristina Neagu fino a portare al successo le sue compagne con il risultato finale di 23-19. La Almeida ha trosformato le risate in applausi, meritandosi i titoli dei giornali di mezzo mondo.
Dimagrire, ma solo per amore
Oltre al suo stile di gioco, ciò che ha conquistato tutti è stata la sua simpatia, unita ad un'umiltà quasi disarmante. Nel post partita, infatti, ha dichiarato candidamente: “Sono orgogliosa di essere cicciottella”. Non è lo sport a far dimagrire, almeno in quetso caso, ma l'amore. Si perché la numero uno angolana si sposerà il prossimo dicembre e per far bella figura nel giorno più importante della sua vita, ha deciso di mettersi a dieta. “Perdere peso? Sì, mi sa che dovrò farlo. Ma solo per indossare il vestito delle nozze: a dicembre mi sposo” ha dichiarato. Un sacrificio e un regalo per il suo prossimo marito, un evento talmente importante da meritare una silhoutte perfetta. Ancora più delle Olimpiadi: magari non realizzerà il sogno di ogni sportivo, quello di conquistare una medaglia, ma il cuore del suo uomo, e anche di tanti altri tifosi, è già suo, nonostante qualche chilo di troppo.