Telecronista licenziato in tronco, non seguirà più le Olimpiadi: commento sessista imperdonabile
Un commento di troppo in diretta e il successivo immediato da parte dei responsabili del canale televisivo che ha sollevato con "effetto immediato" il telecronista Bob Ballard. Lo spiacevole e deplorevole episodio è avvenuto su Eurosport UK a margine della vittoria delle nuotatrici australiane nella 4×100 di stile libero ai Giochi Olimpici di Parigi: "Sapete come sono le donne… sempre in giro a truccarsi".
La battuta sessista sulle atlete australiane, medaglia d'oro nella 4×10 stile libero
Bob Ballard ha rilasciato questa sconcertante dichiarazione mentre si apprestava a commentare in diretta televisiva il successo del quartetto femminile australiano nella staffetta 4×100 stile libero. Poco dopo che il quartetto australiano costituito da Emma McKeon, Shayna Jack, Mollie O'Callaghan e Meg Harris si erano aggiudicate la medaglia d'oro nella il telecronista si è lasciato andare ad una frase completamente fuori luogo: "Beh, le donne hanno appena finito…", ha detto Ballard. "Sapete come sono le donne… sempre in giro a truccarsi."
Una battuta in diretta televisiva che ha lasciato di stucco anche la co-conduttrice al fianco di Ballard, Lizzie Simmonds che ha immediatamente definito il commento del collega "scandaloso", suscitando le risate di Ballard in diretta per risposta.
Il licenziamento "per effetto immediato" di Ballard dopo il commento sessista
Di fronte al commento in diretta televisiva e il riverbero mediatico immediato che si è diffuso nei momenti successivi, per togliersi dall'imbarazzo creato i vertici di Eurosport UK non hanno perso tempo nel prendere la decisione finale, poi confermata da un comunicato: il licenziamento di Bob Ballard.
"Durante una trasmissione di Eurosport di ieri sera, il commentatore Bob Ballard ha fatto un commento inappropriato", si legge in una dichiarazione del canale televisivo che trasmette in diretta le Olimpiadi di Parigi. "Per questo motivo, è stato rimosso dal nostro elenco di commentatori con effetto immediato". Una scelta che è stata anche risposta durissima per qualsiasi atteggiamento discriminatorio, offensivo o sessista.
Le Olimpiadi di Parigi 2024, le più "inclusive" di sempre
A margine dell'increscioso episodio che ha riguardato Ballard e alle feroci reazioni contro il suo commento, il suo immediato licenziamento ha messo a tacere l'ondata di polemiche che stava nascendo anche ricordando le dichiarazioni di Thomas Bach durante la Cerimonia di apertura dei Giochi: "Tutti noi vivremo delle Olimpiadi più inclusive, più urbane, più giovanili e più sostenibili di sempre", aveva orgogliosamente affermato. "Le prime Olimpiadi con piena parità di genere sul campo di gioco".