Svetlana Gomboeva sviene durante la gara di tiro con l’arco: paura alle Olimpiadi
Attimi di paura alle Olimpiadi di Tokyo. Nella giornata della cerimonia di apertura, Svetlana Gomboeva è svenuta durante la competizione, dopo aver accusato un malore. L'atleta russa impegnata nelle fasi preliminari del torneo di tiro con l'arco si è accasciata, a causa del caldo eccessivo. Immediatamente soccorsa dai medici delle altre squadre, compresa quella italiana, la 23enne è stata portata in ospedale per i controlli di rito. Fortunatamente le sue condizioni sono buone e potrà tornare a gareggiare nei prossimi giorni.
Un colpo di calore ha giocato un brutto scherzo a Svetlana Gomboeva. L'arciere russa, era impegnata nel turno di qualificazione a Tokyo 2020 quando ha iniziato ad accusare le conseguenze del caldo eccessivo. La 23enne è svenuta, tra lo spavento di tutti i presenti che immediatamente l'hanno soccorsa, portando del ghiaccio e posizionandolo dietro al collo della russa. A ricostruire quanto accaduto ci ha pensato l'allenatore della sua squadra Popov che ha dichiarato: "Svetlana è svenuta ed è caduta. I primi ad avvicinarsi sono stati i medici di Italia, Gran Bretagna e Stati Uniti. Le è stato dato il primo soccorso, dopo di che i medici locali l'hanno portata via. Non poteva sopportare tutto il giorno al caldo. A Vladivostok, dove ci siamo allenati prima, il tempo era simile".
Fresco e riposo. Questo quello di cui ha bisogno la Gomboeva, con la compagna di squadra Petrova che ha rivelato: "Con Sveta è già tutto normale. I medici l'hanno visitata e le hanno dato da bere dell'acqua. Hanno detto che era un normale colpo di sole, aveva bisogno di tornare a casa e dormire. L'avevano già rilasciata. Sveta è con noi, si sente bene. Quindi sarà nei ranghi per la competizione a squadre". E alla fine sono arrivate anche le prime parole post-malore della diretta interessata, ai microfoni di TAAS. La Gomboeva ha voluto tranquillizzare tutti sulle sue condizioni: "Va tutto bene. Ho un terribile mal di testa ma in generale sto bene. Sono pronta per continuare a gareggiare, va tutto bene".