video suggerito
video suggerito

StrongmanRun 2015: torna in Italia la corsa ‘più forte che c’è’

Torna la Fisherman’s Friend StrongmanRun, “la corsa più forte di tutti i tempi” e la Obstacle Race più importante d’Italia. Quest’anno tre le tappe italiane.
A cura di Mirko Cafaro
2 CONDIVISIONI
Immagine

La stagione delle corse si avvicina e gli appuntamenti in calendario cominciano a moltiplicarsi. Dopo avervi parlato della prima tappa italiana della "The Color Run 2015", oggi è il turno di una manifestazione di altro profilo, sempre divertente, ma decisamente più probante a livello fisico. Stiamo parlando della Fisherman’s Friend StrongmanRun, "la corsa più forte di tutti i tempi", o più tecnicamente la Obstacle Race più importante d'Italia. Una divertente gara ad ostacoli, che fa leva sui valori di forza e di amicizia e sulla goliardia rappresentata dai partecipanti spesso e volentieri travestiti nei più strani personaggi.

Nel 2012 è arrivata in Italia portata da RCS Sport, riscontrando un ampio successo ogni anno nella sua tappa di Rovereto (The Original da 20 km), ormai diventata una tradizione. Quest’anno all'appuntamento del 19 settembre in provincia di Trento si aggiungono altre località come Bibione (Ve) il 9 maggio e S.Vittore Olona (Mi) il 6 giugno, per due tappe Sprint da 10 km. Contesti di gara scelti per l'unicità dei percorsi, di lunghezza media, necessariamente caratterizzati da svariati e singolari ostacoli da superare. E in effetti la manifestazione si presenta come un test della forza fisica, stile "marines survivor", che vuol portare i partecipanti ai limiti delle loro possibilità; i concorrenti devono dimostrare la forza di carattere con sfide di velocità, abilità e resistenza in situazioni estreme.

Nata nel 2007 in Germania successivamente ha avuto 8 edizioni e il format della sfida ha portato gli organizzatori in vari paesi dell’Europa a seguire il modello creato in Germania. L'Italia nel 2012 è stata uno dei primi Paesi ad accogliere questo divertente format. Nel 2015 oltre 50.000 strongman nel mondo correranno una Fisherman’s Friend StrongmanRun. Ecco, invece, i numeri 2014 di Rovereto (The Original): 5600 strongman iscritti, 35 le nazionalità; 19.5 i km percorsi; 26 gli ostacoli totali; 40.000 persone presenti in città.

2 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views