Straordinario oro di Fabrizio Cornegliani alle Paralimpiadi: l’azzurro domina la crono H1 di handbike
Fabrizio Cornegliani vince la medaglia d'oro alle Paralimpiadi 2024 di Parigi. Strepitosa la prova dell'azzurro che è stato in grado di dominare la cronometro H1 di handbike e andarsi a prendere il successo. Si tratta dell'undicesima medaglia d'oro conquistata dall'Italia nella spedizione francese alle Paralimpiadi. La prova di Cornegliani è stata assolutamente perfetta chiudendo in in 34'50"45, rifilando circa 21 secondi al belga Maxime Hordies – che si è preso l'argento – e oltre 1'16" al campione paralimpico in carica, il sudafricano Pieter du Preez che centra il bronzo.
Un successo tanto voluto dall'azzurro che ha mostrato tutta la sua felicità nell'intervista post gara alla Rai: "Mi sono tolto la maledizione dell'argento – ha sottolineato l'azzurro -. Mamma mia, adesso è oro". Emozione e incredulità mista ad entusiasmo per l'azzurro che ha poi aggiunto: "Me l'aspettavo perché avevo preparato tutto al meglio, con due sopralluoghi e avevo tutto nella mia mente – ha evidenziato ancora -. Il lavoro, ancora una volta, paga" ha concluso Cornegliani che consente all'Italia di incrementare ulteriormente il suo medagliere.
Sempre nel corso dell'intervista concessa alla Rai, Cornegliani ha poi aggiunto dettagli molto significativi relativi a questo successo: "Il ciclismo, nel momento in cui l'ho cominciato a praticare, era uno strumento di riabilitazione, per potenziare la respirazione e gli arti superiori – ha spiegato -. L'handbike era l'unico mezzo possibile, mi consentiva di restare sdraiato e al tempo stesso di muovermi, sentire l'aria in faccia, tornare per strada come piaceva a me". Il campione pavese classe 1969 ha mostrato grinta e carattere in pista lasciandosi alle spalle gli avversari macinando secondi su secondi fino a raggiungere quell'oro che rappresenta tanto per Cornegliani e per l'Italia tutta che ha esultato per il suo incredibile successo.