video suggerito
video suggerito

Stoch medaglia d’oro nello ski jumping

Gara caratterizzata da un vento fortissimo che ha portato a ritardare l’inizio, ma dopo la partenza è stato grande spettacolo. Ultimo Colloredo.
A cura di Vito Lamorte
2 CONDIVISIONI
Immagine

Kamil Stoch vince la medaglia d'oro nello ski jumping con 278.7 punti. In una gara entusiasmante il saltatore polacco ha preceduto il giapponese Noriaki Kasai  e lo sloveno Peter Prevc. La gara è iniziata con quindici minuti di ritardo per problemi legati al vento che hanno portato a cancellare anche la prova di allenamento.

Gara della leggenda per Kamil Stoch che con la vittoria di oggi è  riuscito a vincere due ori individuali nella stessa edizione delle Olimpiadi. Il ventiseienne di Zakopane non ha avuto rivali e si è dimostrato semplicemente di un livello superiore rispetto agli avversari.

Sul secondo gradino del podio si posiziona Noriaki Kasai che torna sul podio olimpico alla veneranda età di quarantuno anni dopo l'argento nella gara a squadre a Lillehammer nel 1994. Medaglia di bronzo per Peter Prevc, vincitore dell'argento nel Normal Hill, che è stato capace di sfoderare un salto importante nel momento giusto ma sia lui che il giapponese non hanno potuto contro Stoch.

Sebastian Colloredo, unico rappresentante della squadra azzurra, si è qualificato per la finale con un ottimo salto, 130,5 metri, con il quale ha totalizzato 116.7 punti. In finale il saltatore di Gemona del Friuli non è stato all'altezza della gara di qualificazione dove aveva effettuato un salto bello dal punto di vista stilistico ed ha peggiorato il suo score. Colloredo ha chiuso con il punteggio totale di 219.6.

CLASSIFICA FINALE – Ski jumping:

1. Kamil Stoch (Pol) 278.7
2. Noriaki Kasai  (Jpn) 277.4
3. Peter Prevc (Slo) 274.8

Gli italiani:

30. Sebastian Colloredo (Ita) 219.6

2 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views