video suggerito
video suggerito

Stefan Groothuis vince l’oro nei 1000 m speed skating

A Sochi la rappresentativa olandese è sempre più padrona del pattinaggio di velocità. Nenzi parte bene ma chiude 25esimo.
A cura di Vito Lamorte
0 CONDIVISIONI
Immagine

All'Adler Arena Skating Center  di Sochi nei 1000 metri maschili di pattinaggio di velocità vince la medaglia d'oro l'olandese Stefan Groothuis con un gran tempo: 1:08.39. Sul secondo gradino del podio si posiziona canadese Denny Morrison mentre la medaglia di bronzo va all'altro olandese Michel Mulder.

Stefan Groothuis conquista il primo oro olimpico della sua carriera dopo le vittorie ai Campionati mondiali di pattinaggio di velocità di Heerenveen, Inzell e Calgar. I Giochi di Sochi stanno regalando all'Olanda grandi soddisfazioni in questo sport dato che sul gradino più basso del podio si è classificato Michel Mulder, già protagonista dei 500 m insieme al fratello gemello Ronald.

Al secondo posto si posiziona Denny Morrison, già medaglia d'argento a Torino e medaglia d'oro a Vancouver, che nella sfida si è trovato di fronte proprio il campione olimpico Groothuis con cui ha gareggiato alla pari solo per metà gara. Grandissima delusione per l’americano Davis che era dato come favorito per l'oro ma ha chiuso al settimo posto.

Il pattinatore italiano Mirko Nenzi che ha gareggiato con il kazako Denis Kuzin era partito benissimo facendo riscontrare un buon parziale nella prima parte, ma nel finale ha dilapidato il vantaggio e ha chiuso venticinquesimo. Il rammarico è quello di non aver visto il vero Nenzi in queste Olimpiad invernali.

CLASSIFICA FINALE – 100 m speed skating:

1. Stefan Groothuis (Ned) 1:08.39
2. Denny Morriso (Can) +0.04
3. Michel Mulder (Ned) +0.35
4. Nico Ihle (Ger) +0.47
5. Samuel Schwarz (Ger) +0.50

Italiani:

25. Mirko Lenzi (Ita) +1.93

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views