video suggerito
video suggerito
Olimpiadi Parigi 2024

Solo tre nazioni non hanno previsto premi per le medaglie d’oro: non riceveranno alcun bonus

Gran Bretagna, Svezia e Norvegia sono le uniche tre nazioni a non aver disposto premi per gli atleti che hanno vinto una medaglia d’oro ai Giochi di Parigi.
A cura di Ada Cotugno
44 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

È calato il sipario sulle Olimpiadi e gli atleti sono rientrati nelle rispettive nazioni per cominciare i festeggiamenti e riscuotere anche i bonus promessi prima della partenza verso Parigi: a ogni medaglia d'oro conquistata infatti corrisponde un premio più o meno ricco che è stato messo in palio per celebrare tutti i partecipanti ai giochi. Se la Polonia ha promesso interi appartamenti e le Filippine hanno stanziato regali davvero molto particolari, c'è anche chi dovrà accontentarsi soltanto della gioia della medaglia.

È il caso di Gran Bretagna, Svezia e Norvegia, finite rispettivamente settima, sedicesima e diciottesima nel medagliere olimpico. Sono le uniche tre nazioni in tutto il mondo a non aver stanziato premi per gli atleti che sarebbero tornati con la medaglia d'oro al collo, casi isolati in un sistema che premia chi ha trionfato nelle diverse discipline.

Tre nazioni senza premi

Guardando il medagliere non si tratta di pochi atleti coinvolti: la Gran Bretagna ha raccolto 14 ori, mentre la Svezia e la Norvegia quattro ciascuno. A nessuno di loro però verrà assegnato un premio speciale per i risultati raggiunti durante le Olimpiadi di Parigi 2024. Lo sottolinea il Time che, esponendo i vari bonus che le nazioni hanno promesso in caso di primo posto sul podio, ha sottolineato il particolare caso di questi tre Paesi.

Immagine

Non sono nazioni come le altre, dato che lì lo sport ricopre un ruolo fondamentale all'interno della società e spesso gli atleti riescono a raggiungere risultati incredibili (per Svezia e Norvegia soprattutto per quanto riguarda gli sport invernali). Nonostante tutto è stabilito che a ogni medaglia d'oro non sarebbe corrisposto nessun premio in denaro per gli atleti. Ma a quanto pare non sembra essere un problema per i protagonisti dei Giochi. Già prima di partire nessuno era stato contrario alle decisioni dei tre governi ma anzi, hanno sottolineato che il valore simbolico della medaglia d'oro andava ben oltre quello di qualsiasi premio.

44 CONDIVISIONI
709 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views