Soldini e l’impresa della traversata da New York a San Francisco (VIDEO)
Giovanni Soldini ha compiuto l'impresa. Il velista, partito il 31 dicembre da New York, ha stabilito lo storico record della rotta dell'Oro nella categoria dei monoscafi, tagliando il traguardo a San Francisco: 47 giorni, 42 minuti e 29 secondi per navigare dalla Grande Mela alla città della California sull'altra costa degli Stati Uniti, oltre 13mila miglia tra Atlantico, Pacifico, passando per Capo Horn, doppiato senza problemi. Sono le ore 10.31 (ora locale, 19.31 in Italia) del 16 febbraio quando l’equipaggio di Maserati, taglia la linea di arrivo sotto il Golden Gate Bridge, il ponte sospeso simbolo di San Francisco. Soldini ha battuto il record detenuto dal francese Yves Parlier che nel 1998, a bordo del 60 piedi Aquitaine Innovations, aveva impiegato 57 giorni, 3 ore e 2 minuti.
Quarantasette giorni in cui le difficoltà non sono mancate. Specialmente nelle ultime miglia che separavano il Maserati da San Francisco Da qualche giorno, scrive la Gazzetta dello Sport, erano finiti i generi di primo conforto: dalla cioccolata ai biscotti, per nutrirsi solo cibi liofilizzati, sempre gli stessi da 47 giorni. Riso, verdure, cous cous. Ed anche l'arrivo non è stato dei più semplici, con un forte vento a e a mettere a dura prova Soldini e compagni (insieme al velista italiano c'erano Ryan Breymaier, Sebastien Audigane, Jianghe Teng, Carlos Hernandez, Guido Broggi, Michele Sighel, Corrado Rossignoli, Boris Herrmann).
Ma una volta tagliato il traguardo della New York-San Francisco, è stata festa grande: "E' stata una grande avventura, rischiosa ma bellissima. Siamo orgogliosi di aver stabilito questo primato e aver messo la bandiera italiana su un record così difficile", è il commento a caldo di Soldini all'ANSA. "E' andata bene, anzi direi molto, molto bene – aggiunge – siamo molto soddisfatti. A bordo l'entusiasmo è tantissimo. Ora festeggiamo anche se io già sto pensando alla prossima impresa".