Sofia Raffaeli meraviglioso bronzo nella ginnastica alle Olimpiadi: a fine gara lacrime liberatorie
Sofia Raffaeli stellare. La ventenne ginnasta italiana ha vinto la medaglia di bronzo nel concorso generale individuale femminile di ginnastica ritmica. Raffaeli ha scritto la storia della ritmica italiana. Prima medaglia individuale di una ginnasta italiana alle Olimpiadi.
La finale dell'individuale di ginnastica ritmica
Raffaeli nella giornata di giovedì aveva fatto il suo esordio ai Giochi 2024 e nell'all-around era stata la migliore. L'azzurra ha chiuso al comando con un punteggio totale di 139.100, e si è presentata alla finale nel novero delle grandi favorite. Nella finale si parte con il cerchio. La ginnasta delle Marche fa registrare un 35.700 che la porta al quarto posto.
Poi c'è l'esercizio alla palla. Raffaeli resta quarta, con davanti le tedesche Varfolomeev (prima) e Kolosov (terza) e la bulgara Kaleyn (seconda). Alle clavette l'azzurra si supera ed è entra in zona podio superando la tedesca Kolosov. Mentre Baldassari è lontana. Infine c'è l'esercizio al nastro, che perde in avvio, ma poi recupera e chiude con 129.700.
Sofia Raffaeli fa la storia: è sua la medaglia di bronzo
Quando termina la sua prestazione arrivano le lacrime, sono lacrime liberatorie, lacrime prodotte dalla grande tensione, lacrime che diventano poi di gioia, quando al fianco dell'allenatrice Raffaeli scopre di aver chiuso al terzo posto: è bronzo. Medaglia alle Olimpiadi per Sofia Raffaeli, che a vent'anni è letteralmente nell'Olimpo.
Le parole a caldo di Sofia Raffaeli: "In ogni gara vuoi dare il massimo, io l'ho fatto anche oggi. Dopo ieri ho creduto che potevo vincere, ho sbagliato oggi e sono arrivata terza. Alle volte capita di sbagliare e non avere ciò che si vuole, mi dà la forza di andare avanti e affrontare i prossimi quattro anni".